Le avventure del re Odisseo
La Fondazione Teatro Ragazzi
presenta:
LE AVVENTURE DEL RE ODISSEO
Testo: Sandro Gindro
Regia, adattamento e concezione visiva: Nino D"Introna
Interpreti: Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci
Musiche originali: Claudio Mantovani
Le avventure di Ulisse e il lungo viaggio del suo ritorno a casa dopo la guerra di Troia sono uno dei miti della cultura mediterranea più conosciuti e amati. Verrà riproposto attraverso un percorso creativo intorno ai miti della nostra cultura, un'interpretazione dialettica del presente in continuo dialogo con il passato e il futuro.
Una sera, tornato a casa dopo il lavoro, un padre gioca con il figlio a raccontare la storia di Odisseo, e trasforma le stanze dell'appartamento negli scenari fantastici di queste epiche avventure. Mentre il vaso di fiori del salotto diventa l"isola dei Lotofagi o un guanto nell'armadio evoca la seducente mano di Circe, sulla scena si susseguono gli episodi più conosciuti dell'Odissea. Alla fine il padre/Odisseo dello spettacolo è pronto per intraprendere altri viaggi, altre avventure: il dono simbolico delle proprie scarpe al figlio è un viatico che invita le nuove generazioni a seguire con fiducia il proprio destino.
Il Re Odisseo di cui abbiamo voluto parlare non è un eroe invincibile e perfetto, ma è un personaggio positivo, perché è un uomo, con le sue debolezze e i suoi interrogativi, spinto da un invincibile desiderio di vivere e di conoscere.
Per tutte le altre informazioni sulla Rassegna si rinvia a: Teatro Ragazzi e Giovani 2006-2007