Le Bande giovanili milanesi culturalmente orientate

Presentazione del libro di Simone Borile

 
Sabato 17 marzo 2018 alle ore 17 in sala Anziani a Palazzo Moroni, via VIII febbraio 6 – Padova, verrà presentato il libro “Le Bande giovanili milanesi culturalmente orientate” di Simone Borile.
 
Saluti istituzionali di Andrea Colasio, Assessore alla cultura del Comune di Padova, interverranno autorità istituzionali ed esperti del settore.
 
Modera l’incontro Gianluca Versace, giornalista di Canale Italia.
 
Sarà presente l’Autore.
 
“Il fenomeno delle bande giovanili criminali, le cosiddette baby gang è trattato all’interno della monografia sottolineando e analizzando i processi di reclutamento e formazione delle isole sociali criminali. L’autore declina gli aspetti socio-antropologici della formazione dei gruppi violenti formati da soggetti culturalmente orientati. I contenuti poi si arricchiscono anche dall’analisi etnografica di una banda criminale milanese, la MS13. L’analisi della deriva vandalica si completa con lo studio del graffitismo vandalico quale strumento di territorializzazione dello spazio, usato prevalentemente dalle bande criminali, differenziandolo dalla Street Art, quale espressione artistica dei writers, evidenziandone gli aspetti peculiari e più riconoscibili di un fenomeno culturale artistico che si è oramai imposto nelle grandi aree urbane di tutto il mondo."
 
Simone Borile, antropologo, laureato a Padova e a Perugia, è Direttore Generale della Scuola per Mediatori Linguistici CIELS di Padova, Milano e Gorizia. È Presidente del corso di studi in Scienze della Mediazione Linguistica e docente di Antropologia della Violenza e Sociale all’interno dello stesso corso universitario. È autore di varie monografie e temi relativi ai reati culturalmente orientati e alla violenza interculturale.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Informazioni:
Assessorato alla Cultura
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche - Servizio Mostre
tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it

Aggiungi un commento