Le case - Matteo Boato
"Scoprire l'anima della città facendo rivivere gli edifici, antichi e non, facendo trasparire i pensieri, la vita, i sogni di coloro che vi hanno trascorso all'interno parte della loro esistenza": sulle tele di Matteo Boato le case si animano, si riempiono di colori, di suoni e di sensazioni.
Museo Civico di Piazza del Santo. Fino al 12.04.04
Informazioni
Antico e nuovo si mescolano nella sua pittura nell'uso del colore ad olio e quindi di una tecnica antica, mentre carica di allusioni, significati ed esorcismi moderni è la tela su cui rovescia tubi di colore, lasciando alla massa materica uno spessore che poi incide con segni forti e staccati, quasi a cercare il desiderio di movimento, di girotondo ondeggiante che s'apre su antichi palazzi e si chiude a volte in cerchi di piazze esplosive, pullulanti di minute figure, a volte nel chiuso di mura.
Il gioco del dentro e del fuori, carico di simboli, si ripete magico e favoloso in ogni immagine, quasi in un universo affiatato, in cui scorre coloratissima vitalità solare, La ricerca della tinta forte, voluta e dominante evoca essenze primordiali ed esemplari, come il blu, l’arancio, il rosso, il bianco e il giallo.
Le “Case” di Matteo Boato diventano così forma non divisibile dallo spazio, immagini di un assoluto che contiene il segreto della bellezza della vita.
MATTEO BOATO nasce a Trento nel 1971. Si laurea in ingegneria civile nel 1997 e si diploma in igiene e medicina ambientale applicato all’architettura bioecologica presso l’HSA di Torino.
Dal 1999 ha esposto a Trento, Belluno, Ferrara, Treviso, Verona, Vicenza, Barcellona, Berlino, Dresda, Edimburgo, Glasgow, Lisbona, Londra, Parigi, Belfast e Siviglia.
Informazioni
Museo Civico di Piazza del Santo
Piazza del Santo - Padova
tel. +39 049 8204523
fax + 39 049 8204545
orari: 9.30 – 12.30 / 15.30 - 18.30
come arrivare: 3, 8, 11, 12, 13, 16, 18, 22, 32, 43, Minibus Piazze
Ingresso gratuito