Le donne curiose di C. Goldoni
9 Novembre 2007
Venerdì 9 Novembre 2007 - Ore 21.15
"Teatro dei Pazzi" di San Donà di Piave
in collaborazione con la "Compagnia Delle Bimbe"
presentano
LE DONNE CURIOSE di Carlo Goldoni
Regia di Giovanni Giusto
Torna al "Piccolo" a grande richiesta il "Teatro dei Pazzi", dopo il successo dello scorso anno di "Veci se nasse...no se deventa", oggi con una nuova produzione Goldoniana, che fa seguito al successo de "La Vedova Scaltra"; ancora una messa in scena originale in cui l'adattamento e la regia strizzano l'occhio alla Commedia dell'Arte, con tutte le possibilità spettacolari che il genere offre.
L'allestimento, realizzato in collaborazione con le attrici " ballerine della Compagnia Delle Bimbe, mescola sonorità moderne, comici balletti, corteggiamenti e battibecchi in uno scenario veneziano intrigante.
L'oggetto della curiosità delle donne è in realtà il "segreto massonico", argomento che Goldoni non voleva dichiarare apertamente.
Messer Pantalone, il Dottore e il giovane Florindo, tre amici che amano incontrarsi in un luogo riservato agli uomini dove possono conversare, giocare a dama, pranzare e...
Donna Eleonora, Donna Beatrice e Donna Rosaura, le rispettive consorti dei suddetti, muoiono dalla voglia di sapere cosa si fa nel "liogo segreto" e la loro fantasia vola alta. Corallina e Arlecchino, servi attenti e scaltri condiranno la trama di ambiguità e segreti svelati e taciuti. Una messa in scena originale in cui l'adattamento e la regia strizzano l'occhio alla Commedia dell'Arte con tutte le possibilità spettacolari che il genere offre.
La Commedia è comunque ancora attuale: qual è la donna che non vorrebbe sapere cosa fa il marito fuori casa?
Per tutte le altre informazioni si rinvia a: Tre appuntamenti con il teatro di Carlo Goldoni.