Le mele di Adamo


Proiezione del film, opera prima

LE MELE DI ADAMO di Anders Thomas Jensen

Titolo originale: Adam's apples
Regia: Anders Thomas Jensen
Sceneggiatura: Anders Thomas Jensen
Fotografia: Sebastian Blenkov
Musiche: Jeppe Kaas
Montaggio: Anders Villadsen
Cast: Khalid (Ali Kazim); Ivan (Mads Mikkelsen); Gunnar (Nicolas Bro); Dr. Kolberg (Ole Thestrup); Adam (Ulrich Thomsen)
Anno: 2005
Nazione: Danimarca
Distribuzione: Teodora
Durata: 94'
Data uscita in Italia: 28 aprile 2006
Genere: commedia nera

Adam è un convinto neonazista. Appena uscito di prigione viene assegnato per tre mesi a una comunità  di recupero guidata da Ivan, un pastore protestante, un uomo profondamente buono, incapace di vedere il male. L'ambiente bucolico della chiesa non sembra intaccare, in alcun modo l'animo arido di Adam che anzi si diverte a provocare il sacerdote. Nella comunità  vivono altri due ex galeotti che hanno scelto di prolungare il soggiorno: un cleptomane alcolizzato, ex giocatore di tennis e un rapinatore afgano che ruba solo ai distributori Tamoil.
Come compito da svolgere durante il suo soggiorno Adam dovrà  confezionare una torta fatta con le mele del più bel albero del giardino della chiesa.
Ma la natura, o una forza superiore, si accanisce contro l'albero, distruggendone i frutti. Per Ivan è il diavolo che cerca di metterli alla prova, per Adam il diavolo non esiste, forse è proprio Dio a prendersi gioco di loro.

Film noir, metafora della vita dura, spesso beffarda, ma sempre vibrante di energia e sensibilità . Lo humor nerissimo utilizzato da Anders Thomas Jensen, già  sceneggiatore del bellissimo "Non desiderare la donna d'altri", riesce a rendere lieve malattia, nazismo, incesto, riabilitazione, crimine e sindrome Down.

- PREMIO MIGLIOR FILM AL COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL 2005.

Per tutte le altre informazioni: Vedi anche Arena Estate 2006-IIa parte