Le Mille e una notte. Serata di musiche e danze della tradizione araba

Secondo appuntamento della Rassegna "Voci nell'aria", con una serata dedicata alla musica e alle danze della tradizione araba. Il sapore magico ed antico della musica e della danza all'interno di tende, bagni turchi e cortili dei palazzi del Medio Oriente.

Con la partecipazione di:

FENT STOLFO
GRUPPO TARAB


Stolfo (darabuka, duff, riqq, rumoristica)
Maky (oud, chitarre ed effetti)
Sandro del duca (flauti, ance varie)
Ludovico Mosena (ghironda, clarinetti, percussioni)
Laura Cernigliaro (danze orientali)
Francesca Sesto (danze orientali, popolari e classiche)

Il gruppo Tarab propone un vasto repertorio arabo tradizionale, spaziando dalle melodie del maqam - la musica colta del medio oriente, caratterizzata da improvvisazioni melodiche (suite di varia durata) determinate dall'accordatura del OUD (liuto arabo ad 11 corde) - a quella popolare, a tratti contaminata dalle tradizioni musicali delle genti nomadi del Nord Africa.
Canzoni celebri in tutto il mondo arabo che narrano vicende epiche e canti d'amore di tutti i tempi mentre antiche danze volteggiano tra ritmo e melodie raffigurando gioia, mistero, intimità , femminilità  ed è espressione ed accettazione di se stesse nonché gioia di vivere.
Il gruppo " TARAB ", formatosi nel 2006, nasce proprio con l'intento e la voglia di divulgare questa arte, raccogliendo le diverse e molteplici esperienze dei suoi componenti.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento di posti.
E' consigliata la prenotazione: tel. 049 7806502, cell. 346 1849357


Per ulteriori informazioni si rinvia a: Voci nell'aria 2009 - VIII edizione.