L'Italia al Caffè. Intermezzi e rappresentazioni teatrali, visite animate
"L"Italia al Caffè" è un Progetto Speciale, scaglionato nell'arco del 2011, volto a festeggiare i 180 anni dello storico Caffè Pedrocchi (9 giugno 1831), centro dei moti risorgimentali padovani, in occasione delle Celebrazioni per i 150 anni dall'Unità d"Italia (1861-2011).
Un progetto articolato per rappresentare la vicenda del Caffettiere Antonio Pedrocchi e dell'Architetto Giuseppe Jappelli, per restituire allo storico edificio la dignità di "caffè letterario", per rievocare i fasti dello "Stabilimento Pedrocchi" vivendone le sale, partendo proprio dai locali del Caffè.
Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, protagonisti e autori di numerosi progetti teatrali storico"culturali, hanno elaborato assieme a Roberto Turrin, Direttore del Caffè Pedrocchi, un progetto annuale per festeggiare nel 2011 i 180 anni di vita del Caffè Pedrocchi (1831-2011) e i 150 anni dall'Unità d"Italia (1861-2011).
Il progetto annuale prevede un fitto programma di drammatizzazioni e di intrattenimenti, di visite "animate" (un genere inventato da teatrOrtaet già nel 2003) e di serate a tema, fino a una vera e propria rappresentazione sulla Storia del Caffè e di Antonio Pedrocchi, suo committente.
L"ITALIA AL CAFFE"
Pedrocchi: uno Stabilimento nato per unire
180 anni dall'inaugurazione del Caffè
150 anni dall'Unità d"Italia
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
costumi e installazioni sceniche Antico Atelier di Francesca Serafini
parrucche Mario Audello, Torino
PROGRAMMA COMPLESSIVO
L'ITALIA AL CAFFE': intermezzi teatrali nelle sale del Caffè
(della durata indicativa dio 20 minuti, replicati in giorni e orari fissi)
Sono previsti nelle sale al pianterreno: le sale bianca, rossa e verde. Gli intermezzi teatrali della durata massima di mezz"ora, avranno ogni settimana un soggetto diverso, in sintonia con il "carattere" del mese, un carattere ispirato a un particolare personaggio dell'epopea risorgimentale. Di volta in volta riprenderanno vita anche i personaggi di una Padova che non c"è più: persone umili o facoltose, studenti e professori, nobildonne e fioraie, persone colte e analfabeti. Persone e personaggi che hanno vissuto l"epoca dei moti risorgimentali, chi da protagonista, modificando con il proprio operato il corso della storia, chi da semplice spettatore.
Il Caffè e il caffettiere di volta in volta diventano lo sfondo di una vicenda o assurgono a protagonisti di un evento specifico.
Le scene si raggruppano e si amalgamano, diventando specchio delle trasformazioni, del maturare di una coscienza nazionale, di cui il Caffè è cornice e sostanza, luogo in cui le idee circolano in modo palese o sotterraneo, ufficiale o clandestino.
L"ISOLA FELICE DI ANTONIO PEDROCCHI: visite animate al piano nobile dello Stabilimento Pedrocchi
Una visita "animata", più che guidata, per entrare nel magico percorso, ideato da Antonio Pedrocchi assieme all'architetto Giuseppe Jappelli, al piano nobile dello "Stabilimento Pedrocchi". La scoperta del monumento passa dalla dimensione del racconto e dell'aneddoto, a un tuffo nella meravigliosa "macchina del tempo" celata dentro allo storico Caffè padovano.
UNO STABILIMENTO NATO PER UNIRE: Storia di Antonio Pedrocchi e del Caffè (a 180 anni dall'apertura)
La rappresentazione, che si svolge nel Plateatico o in Sala Rossini, debutta in occasione del "compleanno" del Caffè Pedrocchi (inaugurato il 9 giugno 1831), mette in scena la vicenda del Caffettiere Antonio Pedrocchi e dell'Architetto Giuseppe Jappelli e viene replicata durante il mese di giugno.
La trama intreccia la storia del Caffè Pedrocchi a quella di Padova e del Risorgimento, raccontando la vita di Antonio Pedrocchi, suo committente.
Scarica programma complessivo
Informazioni
Caffè Pedrocchi
via VIII febbraio, 15 " 35100 padova
tel. 049 8781231 - fax 049 8764674
www.caffepedrocchi.it
info@caffepedrocchi.it