Lo Scaffale degli Scrittori - Prossimi appuntamenti
Venerdì 3 aprile ore 21 al Teatro Ruzante - Riviera Tito Livio, prosegue lo Scaffale degli Scrittori 2009, Il futuro ha un cuore antico, con la proiezione di uno straordinario film-documentario, Città aperta. Vita culturale a Roma dal "44 al "68, da un"idea di Antonio Debenedetti e diretto da Gianni Borgna.
Le immagini raccontano un"epoca della nostra storia di incredibile vivacità culturale. I volti che scorreranno sullo schermo, da Fellini a Moravia, dalla Magnani a Parise, testimoniano l"eccellenza italiana negli anni del secondo dopoguerra. Gli autori del documentario, Debenedetti e Borgna, discuteranno poi con il pubblico e con il giornalista Nicolò Menniti Ippolito attorno a come è cambiato il panorama culturale del nostro Paese negli anni successivi. Quella che attraversiamo, sul fronte artistico e intellettuale, si può definire un"epoca di crisi? Due testimoni d"eccezione, un grande scrittore e uno studioso, attuale presidente della Fondazione Musica per Roma e per tredici anni assessore alla cultura del Comune di Roma, tenteranno di dare una risposta.
Lo Scaffale prosegue domenica 5 alle 19 al Centro Altinate/San Gaetano, via Altinate, con una serata dedicata a Boris Pahor, che per gravi motivi familiari non sarà presente all'incontro. Si discuterà del suo ultimo libro, Qui è proibito parlare (Fazi) con la proiezione di un filmato, con letture e un dibattito a cui parteciparanno studiosi, critici letterari e giornalisti.
Info: segreteria organizzativa 0498204537/01
Ingresso Libero
L'accesso sarà consentito fino a esaurimento posti a sedere