Magia e medicina

Malattia, grazia e cura in Africa

Dal 9 novembre al 12 dicembre presso le vetrine della Galleria Samonà in via Roma 57, sarà visibile la mostra personale di Massimiliano Troiani, dal titolo "Magia e Medicina. Malattia, grazia e cura in Africa".

L'esposizione, a cura del Comune di Padova-Assessorato alla Cultura, dei Missionari Comboniani, della Banca Etica, e della Fondazione Nigrizia Onlus, presenta cinquanta fotografie realizzate in vari paesi dell’Africa, nell’arco di più di dieci anni, che avvicinano il tema della Magia e della Medicina nelle culture di quel continente.  
L’obiettivo fotografico avvicina un approccio alla malattia che vede intrecciarsi il metodo “scientifico”, allopatico, e quello tradizionale, che fa riferimento all’uso di erbe, gesti magico-rituali, invocazioni al mondo degli antenati che comunque è spesso presente anche negli ospedali e nei dispensari.
Nella Grecia antica “farmaco” voleva dire sia medicamento che veleno: in molti paesi dell’Africa è ancora viva questa vicinanza semantica fra i due termini. Particolare attenzione è dedicata all’affascinante e inestricabile, per noi occidentali, ) mondo del vudù, che tuttora pervade gran parte delle culture dei paesi occidentali del continente.
L’iniziativa si tiene in occasione del centenario dei Missionari comboniani di Padova i quali  arrivarono per la prima volta in città nel 1921, invitati dall’allora vescovo Luigi Pellizzo.

ATTENZIONE - La mostra è visitabile esclusivamente dall’esterno

Informazioni
Comune di Padova
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
donolatol@comune.padova.it
Tel. 049 8204529

Aggiungi un commento