Manfred Bischoff Organiche astrazioni


my work is a permanent misunderstanding in gold, coral and title

Nuovo appuntamento con il gioiello contemporaneo con una personale dedicata all'artista tedesco Manfred Bischoff. Un gioiello dalle forme fantastiche, oniriche, astratte o ispirate a fauna o flora.

Padova Oratorio di San Rocco - via S. Lucia
15 ottobre - 20 novembre 2005
21 ottobre - 4 dicembre 2005

Orario: 9.30/12.30 - 15.30/19.00 lunedì chiuso
Info: +39 049 8204539/4563

Dopo il successo delle mostre dedicate al gioiello contemporaneo "Pensieri Preziosi 9 artiste di fama internazionale e la rassegna dedicata a Erico Nagai, l'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo di Padova propone una personale dedicata all'artista tedesco Manfred Bischoff. La mostra curata da Mirella Cisotto Nalon e Marijke Vallanzasca metterà  in luce, attraverso un'accurata selezione di alcune fra le sue numerossisime opere, il percorso creativo dell'artista dagli esordi ad oggi.


Bischoff nato in Germania, dove si è formato all'arte orafa giovandosi dei migliori docenti di Monaco e Pforzheim, ora vive e opera in Toscana. Artista tra i più rappresentativi dell'arte orafa contemporanea internazionale, crea un gioiello concettuale, sensibile alle inquietudini, insicurezze e alle domande irrisolte della condizione umana.
Caricando di ironia, di senso fantastico e doppio senso i suoi personaggi, l'artista crea un repertorio di forme fantastiche, oniriche, astratte o ispirate a fauna e flora, che vengono tradotte in sorprendenti gioielli: aurei mostriciattoli, errori della natura, un lido di esseri minuscoli eppure saggi, silenti, emananti tenerezza....scampati alle bombe come ai caroselli(V.Baradel)

La messa in forma è naif, volutamente non rifinita, spiazzante, difficile. Bischoff accompagna le sue opere con scritture, leggeri acquerelli, disegni apparentemente infantili, che sono parte integrante, approfondimento ulteriore per differenti livelli di lettura. I materiali prevalentemente usati sono l"€™oro, l"€™argento, il corallo.


Mirella Cisotto Nalon:Il Bizzarro Mondo di Manfred Bischoff