Maria de Buenos Aires. Tango operita di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer


Maria di Buenos Aires è sfortunata ed è nata "un giorno che Dio era ubriaco". Maria ogni notte rinasce, per poi tornare a morire all'alba ed è' il simbolo stesso della città  di Buenos Aires, rinata dalle sue ceneri. La storia di Maria di Buenos Aires è insieme leggenda e maledizione. L'Associazione Culturale Pietro Mascagni porta in scena uno spettacolo complesso, una storia surreale e visionaria, che conserva nel profondo il sentimento autentico che Astor Piazzolla provava per l'Argentina e per la sua forma musicale più autentica: il tango.

L'Associazione Culturale "Pietro Mascagni" presenta


MARIA DE BUENOS AIRES - Tango Operita
Musiche di Astor Piazzolla
Testo di Horacio Ferrer
Regia di Lucia Schierano

CORO PIETRO MASCAGNI
Direttore: M° Luca Paccagnella

ENSEMBLE PAUL KLEE

Personaggi ed interpreti

Maria de Buenos Aires: Clarissa ALVADO
El Payador: Enrico NEGRO
Voce recitante: Carlo MENEGHINI
Ballerini: Chiara BERNARDI, Stefano TOSIN AMADORI

Costumi: Maria NAPPI
Maschere: F.lli DE MARCHI

Rappresentazione in lingua originale.

Pensata in origine per una destinazione radiofonica, l'Opera è strutturata in due parti, ognuna delle quali formata da 8 brevi quadri. La trama scritta da Ferrer trae spunto da una leggenda metropolitana d'inizio novecento: quella di maria, operaia di una industria tessile di Buenos Aires, il cui corpo seppellito nel sottosuolo della città  risorge dalle proprie ceneri. La vicenda di Maria rinvia metaforicamente alla storia della fondazione e rifondazione della città  di Buenos Aires, nel sedicesimo secolo e al genere musicale che ne canta la storia: il tango.

"El tango se lleva dentro de la piel", il tango si porta dentro la pelle, come una forma d'amore intramontabile. "Quello che faccio - disse Astor Piazzolla - è musica di Buenos Aires. Allora come si chiama?...Tango. Pertanto quello che io faccio è Tango...".

L'Associazione Culturale "Pietro Mascagni" è stata inviata a rappresentare la tango-operita il 12 aprile 2008 al Festival Les Frisches Musicales-Universitè d'Evry, Théatre de Crobeil (Essonnes-Parigi).


INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Biglietti

Interi: "‚€ 15
Ridotti: "‚€ 12

Prevendite
GABBIA, via Dante (Tel. 049/8751166)
MUSICA MUSICA, via Altinate (Tel. 049/8761545)

I biglietti saranno messi in vendita anche la sera stessa dello spettacolo, dalle ore 20.00 (Teatro Don Bosco, Tel. 049/628168).