Mario Pirovano in "Lu santo jullare Francesco"

Alcuni frammenti della vita di Francesco d'Assisi ripercorsa attraverso le sue predicazioni, le sue "giullarate": non predica moralistica, bensì affabulazione ironica, poetica, a volte sarcastica a mo' dei giullari del tempo.
Mario Pirovano porta in scena il tema della pace e della guerra riproponendo l'opera di Dario Fo, Lu Santo Jullare Francesco, e calandosi nei panni del "jullare di Dio".

Compagnia Dario Fo e Franca Rame
presenta

"LU SANTO JULLARE FRANCESCO"
Testo e regia di Dario Fo
Con: Mario Priovano


Mario Pirovano indossa la tenuta scura e spoglia del fraticello di Assisi per regalare a tutti una serata che riporta magicamente indietro nel tempo le lancette dell'orologio. Ecco allora che ogni spettatore dell'Arena farà  parte di quella folla di 5000 persone che, il 15 agosto 1222, nel bel mezzo della piazza del Comune di Bologna, ebbero la fortuna di assistere alla straordinaria, ironica e sempre viva provocazione di Francesco.
E' la famosa "concione" del 1222, ricostruita da Dario Fo sulla base della tradizione popolare, delle cronache e delle testimonianze dirette, con la quale Francesco si rivolse ai bolognesi sul tema che stava loro più a cuore: la guerra che era nuovamente esplosa contro gli imolesi. Il discorso di Francesco è una predica basata sull'ironia, cha fa ricorso al linguaggio particolare dei giullari, fatto di lombardo, siciliano, umbro e napoletano, inframmezzato da vocaboli latini, spagnoli e provenzali.
Nel suo testo Dario Fo ha ricostruito la concione di Bologna in una sorta di grammelot italico medievale, impostando la sequenza narrativa sulla classica "provocazione a rovescio" dei giullari, con l'esaltazione della guerra e la condanna della pace.


INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Biglietti
Posto unico "‚€ 10 (più dir. prev.).
Prevendite: a Padova: Ufficio Turismo in Galleria Pedrocchi, Gabbia Dischi in via Dante,
Coin Ticketstore in via Zabarella, Alea al Centro Giotto; nel Veneto: filiali Unicredit Banca (800-323285) e circuito Box Office (041-2719090).

Per tutte le altre informazioni si rinvia a: Arena Estate 2008. Cinema, teatro, musica - Ia parte.