Mariposa. Quanti sedani lasciati ai cani
Una fiaba che parla di una principessa dalle nobili origini, di nome Poco, un agnello da salvare ed un misterioso "omino dipeli". "Surreale": ecco l'aggettivo corretto per questa pantomima musical-teatrale, che ha debuttato nel singolare contesto della Navata Centrale dell'Ipercoop SettePonti di Arezzo, per diventare poi un vero e proprio disco, musicato dai Mariposa ed uno spettacolo, curato da Alessandro Fiori, Michele Orvieti, Sergio Giusti, che ha riscosso un buon successo.
MARIPOSA
Quanti Sedani Lasciati ai Cani
Pantomima musical-teatrale per voci recitanti, strumenti giocattolo, ensemble da camera e voce sola.
Testi e temi musicali: Alessandro Fiori, Michele Orvieti
Testi delle canzoni: Sergio Giusti
Arrangiamenti: Mariposa
Personaggi e interpreti
Narratore: Michele Orvieti
Attore: Alessandro Fiori
Musicisti
Valerio Canè: armonica, voce e theremin
Enzo Cimino: percussioni e oggettistica
Alessandro Fiori: voce e violino
Enrico Gabrielli: fiati e pianoforte
Gianluca Giusti: tastierina Casio e Wurlitzer
Rocco Marchi: chitarra elettrica e basso
Michele Orvieti: diamonica e pianoforte
Una coppia di attori, Alessandro Fiori e Michele Orvieti, inscena e racconta la triste storia della principessa Poco, protagonista della fiaba interamente scritta e realizzata dai Mariposa, il primo impersonando tutti i personaggi come in una pantomima, il secondo interpretando le parti del narratore che analizza, spiega e commenta.
La performance da cui è tratta la pantomima "Quanti Sedani lasciati ai Cani" è stata scritta nel 2000 su commissione dell'IPERCOOP "Sette Ponti" di Arezzo, originariamente destinata ad un paio di pomeriggi di intrattenimento musicale nella navata centrale del centro commerciale aretino. Si trattava di uno spettacolo itinerante dove il gruppo di musici-attori inscenava la fiabesca e surreale storia della principessa Poco camminando su e gi๠per l'ipermercato come in una sorta di moderna Via Crucis consumistica. "Quanti Sedani lasciati ai Cani" ha avuto una sua evoluzione, fino ad essere trasformata in una operina radiofonica di musica componibile.
Il clima è quello fiabesco, con un protagonista principale (la Principessa Poco), con personaggi laterali come l"Omino di Peli, con passaggi di primavere e di lune che scandiscono profezie e imprese e che aprono la strada all'epilogo.
Vi si alternano narrazioni parlate, schegge di racconto che sconfinano nel non-sense, geniali monologhi all'insegna del calembour, coloriti siparietti musicali, sgangherati inframezzi e veri e propri (scampoli di) canzoni, a tracciare la fiabesca e surreale storia della Principessa Poco.
Il lavoro, in collaborazione con Radio K Centrale di Bologna è stato riadattato come radiodramma ed è stato trasmesso attraverso un network radiofonico "inconsapevole" di 18 emittenti private sparse su tutto il suolo nazionale.
Successivamente, grazie alle "Officine della Cultura" di Arezzo, la pantomima è diventata un vero e proprio disco, co-prodotto da "La Famosa Etichetta Trovarobato" e distribuito da Materiali Sonori.
MARIPOSA
I Mariposa sono un'anomalia della scena musicale italiana: dal novembre '99, momento di inizio della loro attività dal vivo, hanno cominciato a cercare un nome per ciò che fanno attraverso la forma canzone. Una sera della primavera 2003 in una pizzeria veronese, i Mariposa decidono che fanno "Musica Componibile": l"assemblaggio delle cucine è la cosa che meglio ricorda la sintesi compositiva che essi vanno (involontariamente) cercando. Sono un sestetto e vengono da Toscana, Veneto e Sicilia. Il loro studio, che chiamano "Magazzeno", ha sede in Bologna. Lì dentro producono molti più dischi di quanto il mercato indipendente riesca a contenere. Forse non sono un gruppo Indipendente tout-court.
DISCOGRAFIA
2007: "Best Company" (Trovarobato/Audioglobe)
2005: "Pròffiti Now! Prima Conferenza sulla Musica Componibile" (Trovarobato/Audioglobe)
2004: "Nuotando in un Pesce Bowl" (Lizard/Audioglobe)
2004: "Metamorfosi di Canzoni Napoletane" (Trovarobato/Timet)
2004: "Suzuki Bazuki" Ep (Trovarobato) scaricabile gratuitamente su www.naufragati.com
2004: "Quanti Sedani Lasciati ai Cani" (Trovarobato/Officine della Cultura/MatSon) 2004: "Alessio Lega + Mariposa: Resistenza e Amore" (Trovarobato/Nota/Audioglobe) 2002: "Domino Dorelli" (Santeria/Audioglobe) 2000: "Portobello Illusioni" (autoprodotto/MatSon)
Per ulteriori informazioni sulla Rassegna si rinvia a: Contrappunti.