Metamorfosi di Elvira

Le figure femminili del mito di Don Giovanni sono archetipi culturali ancora attuali? E quali? E come ci sono giunti?
Da un incontro con Giulia Lazzarini, in una tarda e radiosa mattinata veneziana, nasce una riflessione sulle figure femminili del teatro mozartiano.

METAMORFOSI DI ELVIRA
Frammenti video dell'"Elvire40" di Louis Jouvet
di e con Giorgio Strehler e Giulia Lazzarini


Con la partecipazione straordinaria di Giulia Lazzarini

Musica di: Luigi Boccherini, Giacomo tritto, Giuseppe Gazzaniga, Wolfang Amadeus Mozart, Frazn Schubert, Robert Schumann, Arrigo Boito, Erwin Schulhoff, Igor Stravinskij, Cristoph Willibald, Giacomo Meyerbeer.

Con:
Susanna Armani (soprano)
Quintetto Carraresi
Luca Bello, Margherita Busetto (violini)
Cizuro Deguci (viola)
Bruno Beraldo (violoncello)
Federico Mistè (contrabbasso)

Immagini e proiezioni a cura di Antonio Panzuto

"METAMORFOSI DI ELVIRA" nasce sullo spunto dell'"Elvire40" di Lous Jouvet che Giorgio Strehler ha messo in scena con Giulia Lazzarini nel 1986 (con il titolo di "Elvira o la passione teatrale") e dallo studio delle vicende femminili nel vasto repertorio musicale dongiovannesco.
La chiave di volta è novecentesca, il "Don Giovanni" di Erwin Schulhoff (1928) ambientato in un simbolico inferno popolato di incubi e di ritorni di spettrali figure dove il seduttore incontra e ama una donna di nome Margherita.
La geniale intuizione di Schulhoff invita a cogliere retrospettivamente gli elementi di una metamorfosi che, tra Ottocento e Novecento, si compie nei caratteri del personaggio di Elvira del Don Giovanni e di Margherita del Faust.
Nell'intreccio musicale e letterario prende vita un caledoscopico mondo femminile, suoni e immagini di un moderno che si sovrappone al contemporaneo permettendoci di scrutare nella storia del pensiero e della mentalità : nello stretto ambito dei ruoli, dei rapporti di forza e di potere tra i sessi, ma anche nelle relazioni con le ideologie dominanti.

PROGRAMMA MUSICALE
1) Cristoph Willibald Gluck, tre tempi da Don Juan ou le festin de pierre ("Ballo pantomimo al gusto degli antichi"), 1761, Allegro - Andante- Allegro

2) Giacomo Tritto, Recitativo ed Aria da Il convitato di pietra ("Opera semiseria in due atti" su libretto di Giovanni Battista Lorenzi), 1783, "Perfida! io dunque..." - "Ovunque lo sguardo io giro"

3) Giuseppe Gazzaniga, Aria da Don Giovanni o sia il convitato di pietra ("dramma giocoso in un atto su libretto di Giovanni Bertati), 1787, "Povere femmine..."

4) Wolfgang Amadeus Mozart, Aria da Il dissoluto punito o sia il Don Giovanni ("dramma giocoso in due atti"), 1787, "Ah chi mi dice mai..."

5) Wolfgang Amadeus Mozart, Recitativo ed Aria da Il dissoluto punito o sia il Don Giovanni ("dramma giocoso in due atti" su libretto di Lorenzo Da Ponte), 1787, "In quali eccessi o numi..." - "Mi tradì quell'alma ingrata!"

6) Luigi Boccherini, due tempi dalla Sinfonia op. 12 n.4 "La casa del diavolo", 1771, Andante sostenuto-Allegro con moto

7) Giacomo Meyerbeer, Preludio, Scena ed Aria da Roberto il diavolo ("grand-opéra in cinque atti su libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne"), 1831, "Dell'umana grandezza..." - "Invano il fato"- "Ah, vieni a questo seno..."

8) Charles Gounod, Preludio, Scena ed Aria da Faust ("opéra in cinque atti su libretto di Jules Barbier e Michel Carré), 1840-1858, "Je voudrais bien savoir..." - "Il était un roi de Thulé..." - Allons n'y pensons plus..." - "Ah je ris de me voir..."

9) Robert Schumann, "Gretchen von der Bild der Mater Dolorosa" da Szenen aus Goethes Faust, 1840 -1853, "Ach neige, du Schmerzen..."

10) Arrigo Boito, Aria da Mefistofele (opera in un prologo, quattro atti e un epilogo su libretto di Arrigo Boito), 1865-1876, "L'altra notte in fondo al mare..."

11) Erwin Schulhoff, Solo di Margherita da Flammen ("tragicommedia in due atti e dieci quadri" su libretto di Karel Josef Beneš), 1928-29, "Das Herz war kalt..."

12) Igor Stravinskij, Recitativo ed Aria da The Rake's progress ("Favola in tre atti e un epilogo" su libretto di Wystan Hugh Auden e Chester Kallmann), 1948-1951, "No word from Tom..." - "Quietly night..."- "My father. Can I desert him?..."- I go to him..."

Scarica il comunicato stampa

INFORMAZIONI

BIGLIETTI:
Posto unico: "‚€ 15
Per gruppi di 3 persone: "‚€ 30

Amici della Musica di Venezia
Cannaregio n° 4674 - 30131 Venezia
Tel e Fax: 041 2771008
info@amicimusicavenezia.it
www.amicimusicavenezia.it
www.serenissimimozartini.it

Comune di Padova - Settore Attività  Culturali - Servizio Manifestazioni e Spettacoli
vicolo Pedrocchi n°11 - 35122 Padova
Tel: 049 8205624 - 5611
comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it