Mostra di pittura “Partiture Cromatiche” di Laura Borelli
![Mostra di pittura “Partiture Cromatiche” di Laura Borelli Mostra di pittura “Partiture Cromatiche” di Laura Borelli](https://padovacultura.padovanet.it/sites/default/files/styles/large/public/eventi/BorelliPartiture-thumb.jpg?itok=KAD2yehZ)
Le scuderie di Palazzo Moroni ospiteranno le opere di Laura Borelli in una mostra di pittura che sarà inaugurata venerdì 22 marzo alle ore 18.
Partiture cromatiche ripercorre le tappe salienti della feconda produzione dell'artista, dagli anni "60 a oggi, privilegiando, per questa occasione, le opere pittoriche.
Inaugurazione: venerdì 22 marzo 201 3 ore 18.00 (Presentazione di Maria Luisa Biancotto)
L"itinerario espositivo prende avvio dagli studi accademici con il maestro Bruno Saetti, nella Venezia dei primi anni Sessanta, attraversando il periodo figurativo del soggiorno friulano negli anni "70, soffermandosi sulla sua successiva stagione, improntata all'astrazione (ma nelle creazioni di quest"artista la distinzione tra i due linguaggi non sarà mai così netta e significativa).
Tutto, nell'opera di Laura Borelli, riconduce all'ambito esclusivo della pittura, dove importano la materia cromatica e i modi originali della sua stesura, la luce che inventa lo spazio e scaturisce dalla materia stessa del colore, dalla sua disposizione per impasti densi e velature leggere.
Opere come partiture musicali: ciascuna con il proprio ritmo, la propria particolare combinazione timbrica e tonale, dove il colore trova il suo respiro, la temperatura del momento, la giusta isposizione, in contrappunto rispetto al disegno della luce.
Immagini in cui al piacere del colore e della luce si associano le inquietudini per le trasformazioni che stiamo vivendo, per la precarietà del quotidiano in cui ci muoviamo come acrobati sospesi, come funamboli in un circo di chagalliana memoria.
Informazioni
Ingresso libero
9.00-1 3.00 / 1 5.00-19.00 lunedì chiuso
Tel. 049 8205557 - 8205095
relazioni.esterne@comune.padova.it