Mostra "Disgelo. Graziella da Gioz" - Incontri con l'artista e visite guidate
In occasione dell'esposizione " Disgelo", allestita alla Galleria laRinascente, l'artista Graziella Da Gioz sarà presente in mostra per delle visite guidate e per incontrare i visitatori.
Graziella Da Gioz nasce a Belluno nel 1957. Frequenta l"Accademia di Belle Arti a Venezia seguendo i corsi di Emilio Vedova che sceglie alcuni suoi lavori per la mostra "Vedova e il laboratorio" al Museo d"Arte Moderna di Strasburgo. Un incontro significativo è quello con il poeta Andrea Zanzotto, la cui opera diventa fonte d"ispirazione; nascono così alcune illustrazioni di liriche pubblicate nella rivista parigina "Noise" (1986), edita da Aimé Maeght, e il libro d"artista "Dal paesaggio", edito e tirato dalla stamperia Albicocco di Udine, con poesie di Zanzotto e nove sue incisioni (2006). Dal 1979 espone in spazi pubblici e privati, collabora con alcune Gallerie d"Arte in Italia ed è presente in rassegne nazionali e internazionali. Nel 2009 Marco Goldin la invita alla rassegna "Pittura d"Italia. Paesaggi veri e dell'anima" a Castel Sismondo di Rimini e a "Italia dipinta" presso l"Università IULM di Milano con alcuni quadri ad olio dedicati alla neve.
Nel 2011 è invitata alla "54° Biennale Internazionale d"Arte di Venezia, Padiglione Italia, Veneto", a Piazzola sul Brenta (Pd). Esce il libro "Le stagioni sulla Marteniga", edizioni Colophon di Belluno, con pastelli e un"incisione dedicati a Tina Merlin.
Vive a Crespano del Grappa (Tv) e insegna Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Nove (Vi)
Ulteriori informazioni sulla Mostra: QUI
La mostra si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano, seconda edizione del format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
Informazioni e biglietti
Orario de laRinascente, ingresso libero.
Settore Attività Culturali - Servizio Mostre tel. 049 8204546
caporellop@comune.padova.it - http://padovacultura.padovanet.it