Museo della Padova Ebraica

Biblioteca vivente al Museo. I Testimoni diventano libri da consultare

Il Museo della Padova Ebraica è dedicato alla tradizione e alla cultura ebraiche, da secoli fortemente connesse con la storia e la vita della città. A volerlo fortemente è stata la Comunità ebraica padovana, con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile alla cittadinanza e ai turisti un luogo particolarmente significativo e ricco di cultura. Simbolica la scelta della sede: si colloca infatti nel “ghetto” in pieno centro storico, all’interno dell’ex Sinagoga tedesca, bruciata nel 1943 per mano fascista e poi restaurata alla fine degli anni Novanta.

Nel museo sono raccolti oggetti della tradizione ebraica provenienti dalla collezione della Comunità padovana e di donatori privati, esposti a rotazione; tra questi spiccano alcuni contratti matrimoniali, candelabri, porta spezie, corone, testi di preghiera, spartiti musicali e molto altro.

Il Museo della Padova Ebraica è quindi un prezioso nuovo spazio della città a disposizione dei cittadini e dei turisti che qui, oltre ad una serie di oggetti unici e dal grande valore storico e culturale, troveranno soprattutto un omaggio alle personalità più eminenti, la vera ricchezza della comunità ebraica padovana nel corso dei secoli, per mezzo di una proiezione mappata sulla parete.

Anche per il 2022 il Museo della Padova Ebraica propone visite guidate alla Sinagoga e all’antico cimitero ebraico di via Wiel, oltre ad itinerari ed eventi culturali diversi.
Sarà possibile visitare tutti i siti, finalmente in presenza, su richiesta e prenotando all’indirizzo mail del museo (museo@padovaebraica.it).

EVENTI DIVERSI

Biblioteca vivente al Museo.
I Testimoni diventano libri da consultare
30 gennaio 2022, ore 16.00

Alle ore 16.00 Alessandro Pasetti Medin racconta come, dopo aver ritrovato il ritratto di Paolo Levi (Padova 1904/Auschwitz 1944) in una collezione privata, ha avuto avvio la ricerca sulla sua drammatica storia.
Alle 16.30 alcuni esponenti della Comunità ebraica incontreranno i visitatori a piccoli gruppi, racconteranno la loro storia e risponderanno alle domande facendosi “libri” delle vicende vissute dalle loro famiglie durante la persecuzione nazifascista.
Info: Il costo del biglietto è di €10 a persona. L’evento è gratuito per i residenti nel comune di Padova. E’ obbligatoria la prenotazione a: museo@padovaebraica.it – 049661267

Informazioni
Tel. 049 661267 in orario apertura museo
Tel. 041 5240119 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,00)
museo@padovaebraica.it

 

Aggiungi un commento