Nadia Decima - Racconti e Ricordi
Questa mostra ha per soggetto l"acquerello, un aspetto particolare della produzionedell'artista padovana Nadia Decima. Soggetti a volte fantastici, ma ben delineati come nelle immagini fotografiche con cui documenta i numerosi viaggi in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nell'Asia
prorogata fino al 12 settembre
La mano è leggera e veloce nella stesura dell'acqua intrisa di colore e i soggetti si concentrano sul paesaggio, rivelando una grande conoscenza del territorio veneto, dalla laguna ai monti attraverso la pedemontana, delle sabbie e delle acque delle terre straniere, affidando alla ricchezza cromatica e alla liquidità del mezzo la descrizione di luoghi tanto diversi.
L"acquerello è per Nadia Decima un fatto emotivo e mentale. Con stesure cariche o lievi realizza le sue opere direttamente sulla tela, senza disegno. I pigmenti più usati sono l"oltremare francese, l"ocra e la gamma dei verdi, che compone a seconda dell'atmosfera desiderata. La sua è una ricerca continua nel mondo della "natura" che si allontana dal mondo metropolitano, sempre suggerita dall'amore che nutre per essa.
Ha partecipato a concorsi, rassegne, mostre collettive e personali in Italia e all'estero, conseguendo premi e segnalazioni di merito.
Documentazione delle sue opere è conservata presso l"Archivio per l"arte italiana del Novecento del Kunsthistorisches Institut di Firenze.
Sue opere si trovano presso collezioni pubbliche e private in Italia al Centro Studi per la Grafica "L. Castellani" di Urbino, alla Pinacoteca dell'Acquerello di Albignasego (PD), all'estero negli Stati Uniti, Polonia e Libia.
Info:+39 0498204546
Orario: da Martedì a Sabato 9.00-20.30; lunedì 13.00-20.30, domenica chiuso