Natale a Padova 2025
Tutti gli eventi in città
Gli eventi per le feste natalizie a Padova
Dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 il Comune di Padova realizza "Natale a Padova": un contenitore con notizie e informazioni per il periodo delle feste. L'edizione 2025 si caratterizza per il tema "Sotto un cielo di meraviglie". Negozi, mercatini, videomapping, attrazioni e grandi eventi, per vivere la città nella sua meravigliosa veste natalizia e lasciarsi ispirare dalla magia delle stelle.
Luminarie
Oltre 60 siti cittadini illuminati tra piazze, palazzi monumentali, rotonde e aree di quartiere per portare il calore del Natale in tutta Padova.
Nello specifico: le facciate di Palazzo Moroni, Loggia Amulea e Teatro Verdi, l’addobbo dei 49 alberi di Prato della Valle, 35 coni diffusi in tutti i quartieri, 21 alberi esistenti decorati 7 grandi installazioni luminose. A queste illuminazione si sono aggiunte le luminarie allestite dai commercianti, grazie ai contributi messi a disposizione dall’amministrazione comunale e dalla Camera di Commercio di Padova.
Videomapping
Dal 5 dicembre si accendono le luci sui palazzi monumentali di Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta, Piazza dei Signori e Piazza Duomo. Un percorso immersivo di proiezioni che esalteranno le architetture degli edifici più iconici con giochi di colore in grado di creare un’atmosfera magica. La veste grafica di questa edizione si ispira a un immaginario notturno e celeste: un cielo stellato che avvolge le facciate trasformandole in paesaggi cosmici. Il richiamo alla tradizione padovana rimane, ma la stella diventa un elemento dinamico e contemporaneo. L’illuminazione, pur statica, è resa vibrante grazie a sfumature che scorrono sulle superfici come onde cromatiche, creando profondità e movimento. L’oro, infine, evidenzia i dettagli architettonici (colonne, archi, cornici) valorizzandoli con un effetto prezioso e luminoso.
Il trenino del Natale
Il grazioso trenino bianco partirà da Piazza Cavour e percorrerà le vie del centro storico dal 29 novembre al 6 gennaio.
Accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta di tutte le attrazioni natalizie da lunedì a venerdì e mercoledì 1 gennaio dalle 16.00 alle 19.00 con percorso lungo.
Sabato e domenica, l’8 dicembre, il 24 dicembre, il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 con percorso breve.
Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini.
Il servizio non sarà attivo il 25 dicembre.
Mercatini e villaggio di Babbo Natale
Villaggio Eremitani dal 28 novembre al 6 gennaio (chiuso il 25 dicembre e l'1 gennaio)
Quest’anno si celebra l'11esima edizione del Villaggio Eremitani ideato da Confcommercio Ascom Padova e allestito in collaborazione con Camera di Commercio, Venicepromex. Ospiterà anche quest’anno la Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno imbucare le loro letterine con la lista dei desideri. Saranno inoltre allestite due giostre barocche e un mercatino con caratteristici chalet di legno con esposizione e vendita di specialità culinarie e oggettistica natalizia. Il 6 dicembre alle 15.00 è previsto l’arrivo di Babbo Natale nella casetta del Villaggio di piazza Eremitani.
Un’occasione in cui potrà ricevere le letterine dei bambini, distribuire dolci scattare un selfie con loro. E per chi quel giorno non potesse incontrarlo, Babbo tornerà anche il 7 e 8 dicembre, il 13 e 14 dicembre, il 20 e 21 dicembre e poi il 24 dicembre, sempre dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Fiera di Natale nelle piazze e vie del centro storico dal 6 dicembre al 6 gennaio
Bancarelle tradizionali presenti in piazza Duomo, piazza dei Frutti, piazza delle Erbe, piazza dei Signori, via Marsilio da Padova, via Risorgimento, via Oberdan, via Battisti e via Santa Lucia.
Natale Artigiano in Piazza Capitaniato dal 6 dicembre al 6 gennaio
Saranno presenti circa 40 Artigiani di Arti Itineranti con prodotti che spaziano dalla ceramica al legno, dal lavoro a telaio al cuoio, dalla soffiatura del vetro alla realizzazione di oreficeria artistica, dal riuso di materiali alle lavorazioni in feltro, dalla pelle alle lavorazioni con saponi profumati e altro ancora. Sarà allestita anche una piccola area dedicata alla vendita di prodotti alimentari.
Il Buon Natale in via Umberto I dal 28 novembre al 8 dicembre
Realizzato dall’Associazione Confesercenti del Veneto, allestimento di 11 casette natalizie per la vendita di eccellenze alimentari tipiche provenienti da alcune regioni italiane nonché prodotti di artigianato e cosmesi naturale.
Natale sul ghiaccio
Dal 28 novembre al 25 gennaio 1200 metri quadrati per pattinare in una grande installazione ellittica, in omaggio all’Isola Memmia, pensata per integrarsi con l’ambiente storico circostante e offrire occasioni di svago e divertimento.
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 09:30 alle ore 21:00; il sabato e la domenica dalle ore 09:30 alle ore 23:00; dal 23 dicembre 2025 al 06 gennaio 2026 dalle ore 09:30 alle ore 23:00. La notte del 31 dicembre l’orario sarà esteso.
Flash mob spettacolari tra le vie del centro
Una prima assoluta per il programma degli eventi natalizi. A sopresa, in due pomeriggi del periodo delle festività, i frequentatori del centro storico avranno modo di assistere a due spettacolari eventi sotto forma di flash mob che si materializzeranno magicamente fra le strade e le piazze creando immagini che potranno diventare virali.
Eiffel 65 in piazza Garibaldi
La sera di venerdì 19 dicembre piazza Garibaldi tornerà ad essere la dancefloor a cielo aperto più suggestiva della città con una serata di musica e divertimento con gli Eiffel 65, band icona degli anni 2000, in un grande evento gratuito aperto a tutti.
Spettacolo di droni a Capodanno
Spettacolo di 1000 droni accompagnato dalla musica di Radio Company per il Capodanno in Prato della Valle: un evento inedito e spettacolare che colorerà la notte sopra la Basilica di Santa Giustina.
La Befana in Prato
Befana in Prato Il programma si chiuderà con la tradizionale Befana in Prato il 6 gennaio, tra animazione, musica e tante sorprese per i più piccoli. Non mancheranno l’atteso spettacolo dei Vigili del Fuoco e la distribuzione delle calze.
Trasporti e parcheggi
A questo link tutte le informazioni sui trasporti e i parcheggi nel periodo delle festività.
Informazioni
www.nataleapadova.it
pagina Facebook www.facebook.com/NataleaPadova
pagina Instagram www.instagram.com/nataleapadova




Aggiungi un commento