Nazzareno Manganello
Creatività plastica in equilibrio tra materia e spirito
Con la personale dedicata a questo scultore padovano, l'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo prosegue il cammino di indagine e riscoperta della personalità e del lavoro di artisti attivi nel territorio. In mostra esposte una ventina di sculture di piccole dimensioni terracotta, smalti modificati, bronzo e marmo.
Nazzareno Manganello è un artista che affida al linguaggio delle proprie opere plastiche una disincantata,e spesso critica, lettura di fenomeni ed esperienze che maturano all'interno di una società in continua evoluzione, ma nei suoi lavori viene anche esaltata la bellezza e il significato della vita in una personale visione che affonda le radici nella spiritualità dei valori del cristianesimo.
Egli si esprime con assoluta padronanza del mestiere nell'uso di materiali diversi e dimostra una raffinata sensibilità nella lavorazione delle terracotte, nelle quali affrontando soggetti diversi perviene a differenti scelte nel tipo di modellazione: dall'essenzialità dei cavallini, semplificati nella struttura anatomica e pur nervosamente vivaci, alla imponenza quasi arcaica delle figure femminili giacenti che, nella serena e compatta definizione dei volumi, simbolicamente esprimono il senso della fecondità ; la presenza di piccole incisioni, graffi, tagli o concavità rendono le superfici accidentate creando così, effetti di chiaroscuro , accentuati dalla colorazione dei nudi con smalti modificati. Intense e a tratti struggenti le opere di soggetto sacro che Manganello interpreta con personale partecipazione, alternando momenti di forte drammaticità , come nella torsione lancinante del crocefisso in terracotta che sembra urlare il suo dolore, a momenti di sospensione quasi metafisica, come nella magica ed essenziale Natività , dove i tre personaggi in bronzo, simbolicamente uniti in un"unica figura triangolare dal perfetto equilibrio, spiccano nel bianco screziato del marmo. Fino alla rassicurante e dolcissima Maternità che affiora dalla terracotta come un"epifania. (M. Cisotto)
Info: 049 8204522
Orario: 10:00 " 13:00/ 15:30 " 18,30 - chiuso lunedì
Ingresso libero