Nella tempesta

Spettacolo a cura della Compagnia Motus

Compagnia Motus
presenta

NELLA TEMPESTA
di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
Silvia Calderoni, Glen Çaçi, Ilenia Caleo, Fortunato Leccese, Paola Stella Minni
Motus incontra La tempesta di Shakespeare per mettere a tema le questioni dell’oggi che caratterizzano il loro teatro riflessivo. Con questo spettacolo la compagnia riminese guidata da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò porta in scena l’ultima tappa di un percorso creativo internazionale in perenne bilico tra passato e futuro, e dove il ricorso ai capolavori classici serve per riflettere sulle deformazioni del presente. La politica nel mondo occidentale alla deriva, forse vicino alla catastrofe, tra Shakespeare e Huxley. E il malessere dei giovani che rivendicano un ruolo per progettare il futuro.
Con queste premesse nasce uno spettacolo costruito insieme al pubblico dove la componente scenografica, ogni sera diversa, è formata dalle decine di coperte con cui lo spettatore è invitato a presentarsi in sala.

Il gruppo MOTUS nasce a Rimini nel 1991, dall'iniziativa di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, entrambi studenti all'Università di Urbino, che si erano incontrati all'interno del gruppo teatrale universitario Atarassia. La compagnia inizialmente prese il nome di Opere dell'ingegno, che nel 1992 cambia in Motus. Fin dal loro primo spettacolo, dal titolo "Stati D' assedio", ispirato a "Lo Stadio d' assedio" di Albert Camus, coinvolgono musicisti, disegnatori e scultori, prefigurando una poetica rivolta a contaminare l'esperienza teatrale oltrepassando i confini fra i generi.
Nella primavera 2011 Motus inaugura un nuovo percorso di ricerca intitolato 2011>2068 AnimalePolitico Project per intercettare inquietudini, slanci, immagini e proiezioni sul “Domani che fa tutti tremare”, esplorando un ricco e intricato panorama di scrittori, filosofi, artisti, fumettisti e architetti rivoluzionari che hanno immaginato (e provano ancora a immaginare) il Futuro Prossimo Venturo.
Per quasi due anni Motus ha navigato attraverso ferite e conflitti di oggi e visioni del futuro, tra utopie e distopie, un po’alla deriva tra le epoche, leggendo A. Huxley, D. De Lillo, J.B. Ballard, P. K. Dick, J. London, H.D. Thoreau; la ricerca nel territorio della science fiction ha portato Motus a riscoprire La Tempesta di William Shakespeare e da lì alla rilettura poetica in chiave post-coloniale Une Têmpete pubblicata nel 1968 da Césaire Aimé. Nella Tempesta ha debuttato al Festival TransAmériques di Montréal (Canada) nel maggio 2013

Informazioni
Biglietti e informazioni: QUI
Teatro Verdi - Teatro Stabile del Veneto
via dei Livello, 32 - 35139 Padova
telefono 049 8777011 - biglietteria 049 87770213
fax 049 8763751
info@teatrostabileveneto.it - www.teatrostabileveneto.it

Aggiungi un commento