Nikolay Bogdanov
Nato a Gornoe (Ucraina), ha iniziato giovanissimo gli studi musicali frequentando la Scuola Musicale Superiore di Stato di Kharkov, dove è stato segnalato per il suo particolare talento pianistico ed ha vinto le selezioni per partecipare a concorsi internazionale.
In seguito alla sua affermazione (Prinmo Premio Assoluto, con cento centesimi!) al Concorso Internazionale di Pinerolo è stato invitato dalla Direzione del Conservatorio di Cuneo ad approfondire la sua preparazione musicale in Italia. Nel 2002 nella stessa istituzione ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale all'unanimità . Nello stesso Conservatorio ha preparato in un solo anno e conseguito a pieni voti il Compimento Inferiore di Composizione. Ha conseguito il Primo Premio Assoluto in dieci concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui lo "Skriabin" di Grosseto, "Bach" di Sestri Levante, "Città di Racconigi", "Carducci" di Como, "Terme di Saturnia"; è stato inoltre premiato al Concorso Internazionale di San Pietroburgo e al Premio Chopin di Roma.
Ha tenuto recital, concerti con Orchestra e concerti cameristici per diverse associazioni concertistiche in Italia, Francia ed Ucraina.
Ha frequentato Master Class tenute da Lya De Barberis, Lazar Lazar Barman, Paul Badura-Skoda, Walter Krafft e dai componenti del Trio Altemberg di Vienna.