Notturni d'arte 2007 - Itinerari tra arte e natura: Chiostri e Giardini
A partire dal 27 luglio fino al 1° settembre 2007 l"Amministrazione Comunale di Padova propone una nuova edizione dei Notturni d"Arte dedicata quest"anno alla riscoperta di giardini, chiostri e parchi.
La città di Padova è ricca di giardini storici, poco conosciuti e visibili perché racchiusi all'interno di residenze private, quindi non fruibili dal pubblico; ma non bisogna dimenticare che nel corso del XX secolo il tessuto urbano ha potuto arricchirsi di numerosi parchi pubblici, disseminati in tutto il territorio periferico, a testimonianza di uno sviluppo urbanistico attento alle richieste di maggior vivibilità e contatto con la natura...........
Programma
Verrà , quindi, proposta la visita di alcuni parchi pubblici, tra cui i giardini della Rotonda, e i più recenti parco denominato "Città dei Bambini", che sarà possibile apprezzare e conoscere meglio, osservando e valorizzando con uno sguardo più attento la tipologia e la disposizione delle piante e la presenza di arredi architettonici che simulano ambienti naturali, come nel caso degli splendidi giardini dell'Arena.
Villa Pisani a Stra, il castello del Catajo, Villa Barbarigo a Valsanzibio, la Casa del Petrarca ad ArquÍ , Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Villa Bettanini a Peraga di Vigonza, il castello di San Pelagio, Villa Valmarana Vendramin Calergi a Noventa Padovana saranno meta di altrettante serate "fuori porta".
Chi non dispone di mezzi propri per raggiungere queste località potrà usufruire di un servizio di pullman a pagamento, con partenza da piazza Eremitani, effettuando le prenotazioni presso l"agenzia Antoniana Viaggi.
Le mura cinquecentesche, che chiudono la città in un abbraccio "verde", con golene, prati e giardini ricchi di vegetazione, saranno il tema di due escursioni a bordo degli autobus City Sightseeing, con la guida di esperti del Comitato Mura.
Grazie alla disponibilità e collaborazione dell'Università di Padova, anche quest"anno potremo visitare l"Orto Botanico e avere accesso al Campus universitario di Agripolis a Legnaro, immerso nel verde e dotato di ampi spazi che ospitano collezioni di specie erbacee e arboree e una ricostruzione del bosco planiziale della Pianura Padana. Raffaele Cavalli e Massimo Castagnaro, presidi rispettivamente delle facoltà di Agraria e di Veterinaria, illustreranno le attività di studio, ricerca e insegnamento che vi si svolgono.
Visitare di sera i chiostri monumentali della Basilica del Santo sarà un"esperienza nuova per molti padovani: solitamente affollati di pellegrini non comunicano il significato più profondo della simbologia che sta alla base di queste strutture, che rappresentano il giardino ideale, l"oasi nel deserto, l"Eden biblico. Sarà visitabile, in via
eccezionale, anche il "chiostro del noviziato", il più monumentale, solitamente non aperto al pubblico. Con l"occasione sarà possibile visitare anche la Scoletta del Santo con i famosi affreschi cinquecenteschi.
Le serate, secondo una formula già collaudata da anni, si articoleranno in una serie di incontri con storici dell'arte ed esperti delle materie trattate, che coinvolgeranno il pubblico in conversazioni di approfondimento e visite guidate.
Ben diciotto appuntamenti, inoltre, si apriranno con un intrattenimento musicale, uno spettacolo teatrale, allestiti nelle suggestive cornici di palazzi, giardini e monumenti che si andranno poi a visitare.
Per saperne di più:
Il Giardino veneto
Il Giardino segreto
Info: +39 0498204501/2/
scarica programma
Immagini:
VillaValmarana
Peschiera dei Venti -
Laghetto Parco Iris
Villa Valsanzibio

