Notturni d'arte 2011

Gli appuntamenti della settimana dal 23 al 27 agosto 2011

Il programma dei Notturni d'Arte fin dal titolo (Angeli dall'antichità  al contemporaneo) svela la stretta relazione con l'opera più famosa di Guariento, le Gerarchie angeliche, immagini sfavillanti di guerrieri celesti, implacabili nell'eseguire la volontà  divina, solleciti nel soccorrere l'umanità  sofferente.
Questo il "filo rosso" che ha determinato la scelta di tutto il programma di visite guidare, che in apertura, il 28 luglio 2011, offrirà  la possibilità  di visitare la sezione della mostra dedicata al pittore di corte dei da Carrara, allestita ai Musei Civici.

MARTEDI' 23 AGOSTO, ore 21.00
Seminario Maggiore, via Seminario 29

Angeli, libri antichi, pale d'altare
Visita alla chiesa di Santa Maria in Vanzo e alla Biblioteca del Seminario Maggiore
Conversazione con don Riccardo Battocchio
L'edificio che ospita il Seminario Maggiore di Padova occupa con la sua austera imponenza una parte consistente dell'area della città  conosciuta come "Vanzo" (nome dato a un ritaglio di terreno in un luogo paludoso), a ridosso di quello che, prima degli interventi urbanistici del XVI secolo, era il lato sud della seconda cerchia di mura cittadine.
In questa occasione sarà  possibile visitare la Chiesa e la Biblioteca, rintracciando in questi contesti due diversi e complementari approcci alla figura dell'angelo nella tradizione cristiana: l'iconografia (nelle pale d'altare, nelle minaiture e nelle incisioni) e la speculazione filosofica e teologica (nei libri che saranno esposti).

MERCOLEDI' 24 AGOSTO, ore 21.00
Palazzo Angeli, Prato della Valle 1/a

Angeli dipinti su vetro per Lanterna Magica
Visita al Museo del Precinema-Collezione Minici Zotti
Nella pittura, nella scultura e nella miniatura, dai primi tempi del cristianesimo a oggi, le raffigurazioni angeliche sono innumerevoli. Le loro caratteristiche cambiano col passare dei secoli e dei luoghi. Nel 1800 la Lanterna Magica entra nelle chiese per mostrare ai fedeli immagini da comprendere. La Lanterna Magica è un antico dispositivo ottico, usato per proiettare immagini dipinte su vetro; la piÍ  antica descrizione di una lanterna magica risale al 1646 a Roma, quando il padre gesuita Athanasius Kircher la incluse nel libro "Ars Magna Lucis et Umbrae".
La Collezione Minici Zotti possiede un vasto fondo di immagini da proiezione dipinte su vetro a tema sacro, episodi tratti dal Nuovo e Antico Testamento, storie, di santi e di apparizioni angeliche.
In questa occasione saranno selezionate le opere più significative.

GIOVEDI' 25 AGOSTO
ore 17.00
Parco Treves de'Bonfili, via B. d'Alviano (zona Pontecorvo)

Gioca con i serafini: i guardiani del cielo!
Pomeriggio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.
ore 21.00
Cortile maggiore di Palazzo Moroni

Angeli d'oggi-angeli a quattro zampe
A cura dell'Associazione Puppy Walker e con la partecipazione dell'Unione Italiana Ciechi.
Video, interventi musicali, letture di poesie, coreografie e testimonianze sull'attività  dell'Associazione Puppy Walker Onlus-Scuola Triveneta Cani Guida. L'associazione è nata nel 2004 ed ha sede a Selvazzano Dentro (PD). L'attività  principale è quella di sostenere la Scuola Triveneta Cani Guida, che acquista cuccioli, li addestra e li dona a persone non vedenti. La scuola è la terza in Italia.

VENERDI' 26 AGOSTO, ore 21.00
Chiesa di San Gaetano, via Altinate
Il paradiso di Vernansal

Visita alla chiesa di SanGaetano
La chiesa di San Gaetano si inserisce nella fase di rinnovamento delle costruzioni ecclesiastiche che si realizzò a Padova in seguito al Concilio di Trento. L'edificio venne commissionato nel 1580 dall'ordine dei Chierici Regolari Teatini a Vincenzo Scamozzi, architetto stimato dalle nobili famiglie veneziane da cui provenivano i vescovi padovani.

SABATO 27 AGOSTO, ore 19.15
Monastero Benedettino-Abbazia di Praglia, via Abbazia di Praglia, 16-Teolo

Visita all'Abazia di Praglia
Per chi lo desidera, alle ore 18.30 canto dei Vespri
Situata ai piedi del colle Lonzina, l'antichissima abbazia di Praglia, nel 1107, fu incrementata da un ampio territorio verdeggiante che si può ammirare ancora oggi non appena si entra nel comune di Teolo.
I meravigliosi orti botanici, i chiostri superiori e inferiori, le biblioteche e la chiesa, che ancora oggi si possono ammirare grazie ad un sapiente e certosino lavoro di recupero e di tutela, furono dichiarati monumento nazionale; le altre zone del convento furono adibiteagli usi più svariati (es. caserma e avamposto durante la prima guerra mondiale). I padri benedettini rientrarono definitivamente in possesso dell'abbazia solo nel 1904, riottenendo la Parrocchia per il territorio di Praglia.

Informazioni generali