Notturni d'arte 2011

Gli appuntamenti della settimana dal 16 al 20 agosto 2011

Il programma dei Notturni d'Arte fin dal titolo (Angeli dall'antichità  al contemporaneo) svela la stretta relazione con l'opera più famosa di Guariento, le Gerarchie angeliche, immagini sfavillanti di guerrieri celesti, implacabili nell'eseguire la volontà  divina, solleciti nel soccorrere l'umanità  sofferente.
Questo il "filo rosso" che ha determinato la scelta di tutto il programma di visite guidare, che in apertura, il 28 luglio 2011, offrirà  la possibilità  di visitare la sezione della mostra dedicata al pittore di corte dei da Carrara, allestita ai Musei Civici.

MARTEDI' 16 AGOSTO, ore 21.00
Musei Civici agli Eremitani

Le schiere angeliche di Guariento e gli angeli della Pinacoteca
Visita alla Pinacoteca dei Museci Civici agli Eremitani
Dopo la breve assenza per l'esposizione alla mostra "Guariento e la Padova Carrarese", i delicati e affascinanti angeli sono ritornati a decorare la volta della cappella allestita nel 2000, sul modello di quella della Reggia Carrarese, al centro delle sale che ospitano la opere tre-quattrocenetesche del Museo d'Arte. Dipingendole Guariento ha realizzato un repertorio figurativo completo di quelle gerarchie angeliche sulle quali la riflessione teologica si era a lungo soffermata.
In quanto presenti come testimoni o aiutanti negli eventi salienti della vita di Cristo, di Maria e dei Santi, gli Angeli compaiono in numerosissime opere della Pinacoteca. Più o meno umanizzati, ora rappresentanti gerarchizzati dell'ordine celeste, ora delicati compagni dell'uomo nelle sue fatiche, i messaggeri di Dio incarnano le lotte e i desideri umani più profondi.

MERCOLEDI' 17 AGOSTO, ore 20.30, 21.30, 22.30
Planetario di Padova, via Cornaro 1/B

Armonie cosmiche. Emozioni e scienza nello spazio degli angeli
Informazioni: biglietto "‚€ 4, prenotazione obbligatoria e prevendita biglietti da martedì a sabato ore 16-19-.30, da acquistare presso il Planetario, via Cornaro 1 (tel. 049/773677)

GIOVEDI' 18 AGOSTO
ore 17.00
Musei Civici agli Eremitani, p.zza Eremitani 8

Gli angeli del Guariento: laboratorio tempera su tavola
Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

ore 21.00
Visita Alla Basilica di Sant'Antonio e all'Oratorio di San Giorgio

Angeli e demoni dal Trecento ai nostri giorni
Gli angeli sono citati nelle cosiddette "religioni del Libro", ebraismo, cristianesimo e islamismo, ma solo a partire dal seconda metà  del IV secolo vengono iscritti in nove categorie d'appartenenza. L'ordine gerarchico si rispecchia anche nell'universo ecclesiastico così da creare un legame tra le diverse categorie degli spiriti celesti e gli ordini ecclesiastici. La concezione di matrice teologica svilupperà  anche una corrispondenza figuartiva, esito di un'elaborata sintesi fra elementi testuali e iconici.

VENERDI' 19 AGOSTO, ore 21.00
Chiesa di Santa Croce, P.le Santa Croce
Gli angeli adoranti di Antonio Bonazza

Visita alla chiesa di Santa Croce e all'Oratorio del Redentore
Secondo quanto si evince da antichi documenti, la prima chiesa di S. Croce era costituita dall'oratorio annesso al lebbrosario in borgo S. Croce e reca la data del 1177; la seconda chiesa parrocchiale fu costruita negli ultimi anni del Trecento, nel luogo dove sorge oggi quella odierna; la terza chiesa è l'attuale restaurata ed è uno splendido esempio, l'unico, di architettura in stile barocco rococò.
L'Oratorio del Redentore, per anni lasciato in disuso come stalla per cavalli e sala di riposo per gli eserciti di passaggio durante la Prima Guerra Mondiale, è stato definitivamente recuperato nel 1996.
Sono ancora pochi coloro che conoscono e apprezzano tale gioiello della pittura quattrocentesca, considerato dai più come uno "Scrovegni quattrocentesco" per i temi trattati, la forza, la qualità  e il colore.

SABATO 20 AGOSTO, ore 21.00
Visita all' Abbazia di Santa Maria di Carceri, via Camaldoli 4 (Carceri)
Armonie dell'intelletto

Francesco Padovani, flauto
Roberto Loreggian, clavicembalo
Nella fertile campagna della bassa padovana, vicino ad Este, sorge l'antica Abbazia di Santa Maria di Carceri, testimonianza della presenza di ordini monastici impegnati nella bonifica di quella che un tempo fu zona paludosa.
Tra le opere artistiche, particolare rilievo è dato al tema dell'Annunciazione, episodio evangelico che vede quale coprotagonista, accanto a Maria, l'Arcangelo Gabriele.

Informazioni generali