Notturni d'Arte - Serata Speciale
L'oro nella fiaba e nel mito. A raccontarlo saranno due fini"cesellatori" quali Ugo Pagliai e Paola Gassman che, giovedì 7 agosto, a Padova, condurranno il pubblico lungo un affascinante percorso narrativo che farà comprendere quanto l'oro, sin dalla notte dei tempi, rappresenti per l'umanità la sintesi di ogni desiderio e felicità .
Il recital sarà ospitato nel Cortile di Palazzo Moroni, spazio storico antistante la maestosa scalinata che conduce al Palazzo della Ragione, spazio che ospita, tra l'altro, una mostra che con il tema dell'oro ha assoluta affinità : "Gioielli d'Autore. Padova la scuola dell'oro".
Il recital propone una antologia di racconti, fiabe e brani di diversi autori: da Ovidio, che raccogliendo un'antichissima storia popolare consolidatasi in mito, racconta nelle Metamorfosi le famose vicende del Re Mida, fino a Italo Calvino che nelle sue Città Invisibili ci racconta di Bersabea, la città -gioiello. Ed ancora la famosa fiaba dei fratelli Grimm L'uccello d'oro e Candide di Voltaire, per finire con L'oro del Reno, la prima delle quattro opere che costituiscono la tetralogia L'anello del Nibelungo di Richard Wagner.
In caso di maltempo il recital si terrà egualmente all'interno del Palazzo della Ragione, trovando nei gioielli plasmati, scolpiti, cesellati dagli orafi padovani uno scenario ideale.
Sull'onda delle evocazioni del recital, gli spettatori saranno comunque invitati a visitare la mostra, lustrandosi gli occhi come fanno, nelle fiabe e nelle storie, i personaggi evocati dallo spettacolo. Si potrà così ammirare il frutto della originalissima esperienza scaturita a Padova dall'affermarsi di spiccate individualità che si riconoscono in uno stile anticommerciale e antidecorativo basato sulla purezza delle forme, la misura della materia, l'equilibrio delle proporzioni e una tenace sperimentazione di nuove tecniche e materiali.
Info: 049 8204501
Ingresso: "€ 3,00