Omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco

5 concerti di musica da camera e solistica per chitarra

Programma

Il nuovo ciclo di concerti dell'Associazione MoMùs-More Music e della Veneranda Arca di S. Antonio, nasce come il precedente (Piano-Links. 8 solisti per 4 concerti di musica da camera) per celebrare l’importante iniziativa intrapresa dalla Presidenza di Veneranda Arca riguardante il restauro di due tesori artistici custoditi all’interno della Basilica di S. Antonio: gli affreschi di S. Ludovico di Tolosa e di S. Lucia presenti nella controfacciata del fronte principale.

Il progetto di entrambi i cicli di concerti sono patrocinati da Regione Veneto, Provincia e Comune di Padova e sono sostenuti dal contributo di alcuni sponsors che hanno reso così possibili entrambe le iniziative: grazie ai fondi raccolti in occasione dei concerti, infatti, non solo sarà possibile intraprendere l’importante e necessaria opera di recupero degli affreschi il cui originario splendore verrà così riconsegnato ai fedeli, alla città e al mondo, ma sarà anche possibile offrire al pubblico e ai giovani musicisti belle occasioni di musica e spettacolo, coniugando dunque una filantropica mutua azione di sostegno “all’arte per l’arte”.

L'omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco del ciclo del 2018 è dedicato alla musica per chitarra è articolato in 5 concerti diversamente “assortiti” nelle formazioni e nei programmi, tutti dedicati alla figura del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco che molte pagine ha dedicato alla chitarra classica (soprattutto nella sua versione cameristica) e di cui nel 2018 ricorre il 50esimo della sua scomparsa.
Due recitals solistici, due formazioni di Duo e un Quintetto (quartetto d’archi con chitarra) si succederanno sul palco del bellissimo spazio dello Studio Teologico e proporranno al pubblico non solo composizioni di Castelnuovo-Tedesco ma anche di altri compositori, scelti dagli esecutori per affinità, per contrasto, per legami formali o di pensiero, a comporre programmi che costruiscano quadri i più variegati ma anche i più godibili possibile, in una dimensione musicale e lirica coinvolgente e coerente.
I protagonisti di queste serate sono tutti giovani straordinari talenti della musica classica di varie nazionalità e in questa occasione MoMùs si avvale della preziosa collaborazione di Royal Academy of Music di Londra.
I concerti si svolgeranno nello Studio Teologico del Santo, una bellissima sala all’interno del sistema claustrale della Basilica di Sant’Antonio a Padova, tra la seconda metà di gennaio e la prima metà di febbraio 2018, le domeniche pomeriggio dalle ore 18.00.

Programma

14 gennaio
I° omaggio

Duo di chitarre
Duo Susani - Sowicz

Giacomo Susani ed Emmanuel Sowicz Garcia
Musiche di Johann S. Bach;  Adam Falckenhagen; Mario Castelnuovo-Tedesco; Dmitrij D. Šostakovič; Joaquin Rodrigo; Julio Garrido

21 gennaio
II° omaggio

Recital solistico di chitarra
Renata Arlotti
Musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco; Alexandre Tansman; Angelo Gilardino; Vicente Asencio

28 gennaio
III° omaggio

Duo di chitarre
Duo Phèdre Adroit

Federica Artuso, Andrea Bissoli
Musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco; Johann Sebastian Bach; Heitor Villa-Lobos; Maurice Ravel; Claude Debussy

4 febbraio
IV omaggio

Recital solistico di chitarra
Laura Snowden
Musiche di Johann Sebastian Bach; Fernando Sor; Mario Castelnuovo-Tedesco; Federico M. Torroba; Laura Snowden; Giulio Regondi

18 febbraio
V omaggio

Quintetto (chitarra e quartetto d’archi)
QuartettoCMantova

Giacomo Susani chitarra
Musiche di Dmitrij D. Šostakovič; Mario Castelnuovo-Tedesco;  Anton Webern; Giacomo Susani

Informazioni
Ingresso minimo: 10 €  (5 € ridotto studenti)
con possibilità di contribuire ulteriormente ai lavori di restauro con offerte libere in aggiunta al prezzo minimo del biglietto

MoMùs -More Music 
momus.asso@gmail.com
tel. +39 3476530983

 

Aggiungi un commento