OPEN DAY-A Padova l'Albania si racconta

Programma

Al Centro culturale Altinate San Gaetano la comunità albanese si racconta attraverso il primo incontro culturale aperto a tutti per celebrare la festa dell’indipendenza dell’Albania.   
L'incontro dal titolo OPEN DAY- A Padova l’Albania si racconta si svolgerà alla presenza di S.E. l’Ambasciatrice Anila Lani Bitri, del Console Onorario d’Albania a Padova Paolo Rossi Chauvenet e delle autorità locali, docenti e studiosi italiani e albanesi, esperti in vari ambiti (archeologico, storico, formativo, religioso ed economico) e saranno affrontati temi che individuano i punti comuni tra i due Paesi, con una particolare attenzione al territorio padovano. In un mondo sempre più globalizzato stimolare la discussione e approfondire nuove frontiere di convivenza e integrazione tra i popoli è senz’altro un processo multidisciplinare. 

L’evento è promosso dall’Ambasciata d’Albania in Italia, dal Consolato Onorario d’Albania a Padova, dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura- e dalla neonata Associazione Culturale Italo-Albanese “Besa”, con sede a Padova, nell’ambito dei festeggiamenti per i 105 anni dell’Indipendenza dell’Albania dall’Impero Ottomano.  Le comunità albanesi di tutto il mondo, assieme alla loro Patria, festeggiano nella giornata del 28 novembre la festa dell’Indipendenza o della Bandiera.

Nel 1912 un gruppo di patrioti proclamò l’indipendenza del Paese dall’Impero Ottomano e formò il primo Governo dell’Albania indipendente sotto l’egida del suo Primo Ministro, Qemal Bei Vlora. La dichiarazione fu proclamata nella città costiera di Valona, poiché in caso di assedio e  difficoltà, il fragile Governo avrebbe potuto rifugiarsi all’estero ed operare nella vicina Italia. Anche in quell’occasione gli albanesi hanno visto nell’Italia una via di salvezza.
Tutti gli interventi della giornata saranno, quindi, volti a sottolineare la vicinanza dei due popoli e le caratteristiche che accomunano la loro storia millenaria.  

Informazioni
Ingresso libero

Consolato Onorario d’Albania in Padova
Corso del Popolo, 1  35122 Padova
eldaomari9@gmail.com
Tel. 39. 333 6159300

Aggiungi un commento