OPV Families & Kids 2025

Nell’ambito della programmazione dedicata ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie, la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto annuncia la 14ª edizione di OPV Families&Kids. Per l’anno in corso, la rassegna proporrà un nuovo cartellone con sei spettacoli musicali inediti aperti a tutti e consigliati per un pubblico compreso tra i 4 e i 12 anni, che si terranno a Padova tra il Teatro Verdi, il Centro Culturale Altinate S. Gaetano, la Sala dei Giganti, la Scuola della Carità e l’Auditorium Pollini, mentre gli appuntamenti estivi avranno luogo nel Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann. 

OPV Families&Kids è organizzato con il sostegno della Fondazione Cariparo, del Ministero della Cultura, il patrocinio del Comune di Padova e in collaborazione con l’Associazione Amici OPV, l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche educative del Comune di Padova, il Teatro Stabile del Veneto, la Libreria Pel di Carota di Padova e la Libreria Musica Musica di Vicenza. Si rinnovano inoltre due importanti Media Partnership a livello nazionale con RAI Radio Kids e la rete Kid Pass, l’organizzazione che da dieci anni opera a livello nazionale nell’ambito dell’informazione specializzata per il pubblico delle famiglie.

sabato 12 aprile ore 17:00
Gioco da ragazzi
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano
Orchestra di Padova e del Veneto
Antonio Aiello Violino concertatore
Moreno Corà Voce recitante
Georges Bizet Jeux d'enfants ("Giochi di bambini"), op. 22 versione per ensemble di Iain Farrington
Cosa mai potrà nascondersi all’interno di un museo di giocattoli? Trottole, cavalli di legno, bambole, altalene, bolle di sapone e molto altro ancora. Non li conoscete? Avventuriamoci insieme a ritmo di musica: riscoprirli sarà un gioco da ragazzi!
 
sabato 24 maggio ore 17:00
Pierino e il lupo
Sala dei Giganti - Liviano

Orchestra di Padova e del Veneto
Aram Khacheh Direttore
Andrea Pennacchi Voce recitante
Sergej Prokofiev Pierino e il lupo, op. 67
Pierino vaga per i prati, dove incontra il suo amico uccellino, l’anatra e il gatto. Splende il sole e tutto sembra andare per il meglio, fino a che non si avvicina il lupo. Cosa succederà? Pierino seguirà i consigli del nonno?
L’intramontabile favola musicale di Prokofev come guida alla scoperta degli strumenti che compongono l’orchestra. Un grande classico pronto ad emozionare grandi e piccini!
 
sabato 7 giugno ore 18:30
La quattro stagioni di Vivaldi
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann

Orchestra di Padova e del Veneto
Antonio Aiello Violino concertatore
Rossana Mantese Voce recitante
Antonio Vivaldi Le quattro stagioni
Il canto degli uccelli, una festa paesana, il temporale, il vento gelido, la pioggia che cade lenta sul terreno ghiacciato: così la natura si trasforma con il mutare delle stagioni. Il compositore veneziano Antonio Vivaldi descrive questa magia con pennellate di suono. Sono Le quattro stagioni, l’affascinante racconto tra musica e parole.
 
sabato 18 ottobre ore 17:00
Mi chiamo Satie, come chiunque!
Scuola della Carità

Orchestra di Padova e del Veneto
Giulio Arnofi Direttore
Marco Ferraro Voce recitante
Erik Satie La belle excentrique
Trois petites pièces montées
Bizzarro e irriverente, Erik Satie è forse il compositore più stravagante ed eccentrico della storia. Eppure la sua musica è tra le più amate di sempre. Impariamo dunque a conoscere meglio questo spirito libero! Dopotutto, quando è ora di divertirsi, tutti noi ci chiamiamo Satie, come chiunque!
 
sabato 13 dicembre ore 17:00
Lo schiaccianoci
Auditorium Pollini

Orchestra di Padova e del Veneto
Antonio Aiello Violino concertatore
Matteo Fresch Voce recitante
Pyotr Ilyich Tchaikovsky Lo schiaccianoci (versione di Iain Farrington)
Un uomo misterioso, giocattoli che prendono vita nel cuore della notte, uno schiaccianoci magico e un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci: che avventura indimenticabile per la piccola Clara! Un grande classico di Natale che ispirò a Tchaikovsky le musiche per uno dei balletti più amati di sempre.
Con la partecipazione di Spaziodanza Padova

biglietti
bambini euro 5,00 (fino a 12 anni)
adulti euro 8,00
disponibili su Vivaticket.it, e al botteghino, il giorno del concerto a partire dalle ore 16.00

Aggiungi un commento