OPV Families&Kids 2019/2020

La grande musica in famiglia

Programma

L'OPV-Orchestra di Padova e del Veneto ripropone anche per il 2019-2020 la Rassegna Families & Kids, una proposta fatta non di concerti tradizionali ma di occasioni informali e coinvolgenti, appositamente pensate per il pubblico dei più piccoli e per i nuclei familiari, in cui sarà  l'Orchestra stessa a raccontarsi, con l'aiuto di un musicista/attore che dialogherà  con il pubblico, il solista e tutti i musicisti.
Sette spettacoli, da novembre a maggio, all’Auditorium Pollini, al Centro Culturale Altinate San Gaetano e in alcuni parchi e giardini della città, per la nona edizione della rassegna musicale che l’Orchestra di Padova e del Veneto dedica ai bambini e alle famiglie.
L'obiettivo è sempre quello del dialogo e dell'ascolto con orecchie nuove: far conoscere la musica con le sue infinite potenzialità, come espressione di forme e colore, di movimento e suono.
Apertura Sabato 30 novembre alle 17.30 con un nuovo Pierino e il lupo (e l'anatra), spettacolo tratto dal "Pierino e il lupo" di Prokofiev e da "Peer Gynt-La danza dell'anitra" di Grieg.

Programma eventi

Sabato 30 novembre 2019, ore17.30
Auditorium Pollini
Pierino e il lupo (e l'anatra)
OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Mimma Campanale, Direttore
Roberto Recchia, Attore
Programma: Sergej Prokofiev-Pierino e il lupo; Edvard Grieg-La danza dell'anitra da "Peer Gynt"

Sabato 14 dicembre 2019, ore 15.00 e 17.30 (due turni)
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano
Canto di Natale
I Fiati dell'Orchestra di Padova e del Veneto
Maffeo Scarpis, Direttore
Giulia Briata, Voce narrante
Programma: P.I. Tchaikovsky/A. Tarkmann- Selezione da "Lo schiaccianoci"; F. Mendelssohn-Bartholdy/A. Tarkmann-Selezione da "Sogno di una notte di mezza estate.
Doppio concerto con il Canto di Natale(da C. Dickens), uno tra i racconti natalizi più amati, accompagnato dalle note di Tchaikovsky e Mendelssohn.

Sabato 18 gennaio 2020, ore 17.30
Auditorium Pollini
Mozart in carrozza
Orchestra di Padova e del Veneto

Giacomo Bianchi, violino concertatore e solista
Programma: Leopold Mozart-Schlittenfahrt da "Musikalische Schlittenfahrt"; Wolfgang Amadeus Mozart-Allegro e Minuetto dalla Sinfonia n. 13; Thomas Linley-Adagio dal Concerto per violino e orchestra; Wolfgang Amadeus Mozart-Molto Allegro dall'Ouverture di Lucio Silla
Con il nuovo anno l'OPV festeggerà il 250° anniversario del primo viaggio in Italia del piccolo Wolfgang Amadeus con un nuovo allestimento di Mozart in carrozza: un viaggio musicale in Italia, in programma sabato 18 gennaio. Le musiche di Mozart padre e figlio saranno impreziosite dalle scenografie di Catarina Sobral realizzate grazie alla collaborazione con Bas Bleu Illustration.

Sabato 8 febbraio 2020, ore 15.30 e 17.30 (due turni)
Auditorium Centro culturale Altinate San Gaetano
Caterina cammina cammina
Garilli Sound Project

Emanuela Bussolati, Testi e illustrazioni dal vivo
Elisabetta Garilli, Pianoforte e direzione
Alessia Canducci, Voce narrante

Elisabetta Garilli-Musiche e filastrocche
Produzione Atelier Elisabetta Garilli
l'OPV lascerà spazio al Garilli Sound Project con lo spettacolo Caterina cammina cammina(uno degli ultimi successi editoriali della collana "Musica disegnata e un po' strampalata" di Carthusia Edizioni) su musiche e filastrocche di Elisabetta Garilli.

Sabato 14 marzo 2020, ore 17.30
Auditorium Pollini
L'Uccello di fuoco
Orchestra di Padova e del Veneto

Etienne Siebens, Direttore
Elisabetta Garilli, Voce narrante
Emanuela Bussolati, Illustrazioni dal vivo
Programma: Igor Stravinskij - L'uccello di fuoco, Terza suite (1945)
Testo di Elisabetta Garilli
Vero e proprio "kolossal": L'uccello di fuoco di Stravinsky, uno tra i balletti più belli mai scritti, prenderà vita grazie alle illustrazioni di Elisabetta Bussolati, al testo di Elisabetta Garilli e alla bacchetta di Etienne Siebens.

Sabato 30 maggio 2020, ore 17.30
Domenica 31 maggio 2020, ore 11.00
Parchi e Giardini di Padova

Il Flauto magico
Orchestra di Padova e del Veneto
Ivan Malaspina, Violino
Laura Maniscalco, Violino
Pierdomenico Simone, Voce narrante
Programma: Wolfgang Amadeus Mozart-Il flauto magico, riduzione d'epoca per due violini (1792)

Informazioni

Biglietti
Adulti 8 €; Bambini 5 €
In vendita online su www.opvorchestra.it e da una settimana prima di ciascun concerto presso la Libreria Pel di Carota (via Boccalerie, 29). I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino il giorno del concerto da un’ora prima dell’inizio.
Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.

Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto
Tel. 049 656848 - 656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it

Aggiungi un commento