Orchestra di PD e del Veneto e Reinhard Goebel
Concerto inserito nella 46a Stagione concertistica 2011-2012 dell'Orchestra di Padova e del Veneto.
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Reinhard GOEBEL, Direttore
Enrico BRONZI, Violoncello
Programma
Ferdinando Paͫr - Sinfonia in re maggiore
Pavel Wranitzky - Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra
Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36
Prove generali pubbliche:
giovedì 23 febbraio 2012 ore 10:30
Enrico Bronzi
Violoncellista e direttore d"orchestra, è nato a Parma nel 1973.
Fondatore del Trio di Parma nel 1990, ha suonato nelle più importanti sale da concerto d'Europa, USA, Sud America ed Australia (Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Colonia, Herkulessaal di Monaco, Filarmonica di San Pietroburgo, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires). Con tale formazione si è imposto nei concorsi internazionali di Firenze, Melbourne, Lione e Monaco di Baviera, ricevendo peraltro il "Premio Abbiati" della critica musicale italiana.
Reinhard Goebel, che ha acquisito una notorietà mondiale come fondatore del famoso ensemble Musica Antiqua Köln, si è oggi affermato come direttore di orchestre "moderne".
Nato nel 1952, ha ricevuto la sua prima lezione di violino all'età di 12 anni. Nelle primissime fasi della sua crescita musicale ha sviluppato il suo interesse esclusivo nei confronti della musica antica. I suoi insegnanti di violino sono stati Franz Josef Meier, Eduard Melkus, Marie Leonhardt e Saschko Gavwriloff, un esperto mondiale di complesse partiture moderne.
Attualmente si dedica alla direzione di orchestre "moderne", quali l"Orchestra Beethoven di Bonn, la Duisburg Philharmoniker Orchestra, l"Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, le Orchestre da camera di Monaco e di Zurigo, la Filarmonica di Dresda, la Deutsches Symphonieorchester di Berlino, l"Orchestra della Komische Oper di Berlino, la Hamburger Symphoniker, la Tonhalle Orchester di Zurigo, la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, la Royal Opera di Kopenhagen, l"Orchestra di Padova e del Veneto, l"Orchestre National d"Ile de France di Parigi e le maggiori orchestre radiofoniche tedesche, incluse WDR Köln, BR München, HR Frankfurt, SR Saarbrà¼cken e la NDR Hannover.
Per ulteriori informazioni sulla Rassegna, si rinvia a 46a Stagione concertistica 2011-2012 dell'Orchestra di Padova e del Veneto.