Ottocento privato
L"Associazione culturale Ars Patavina, che accoglie come soci alcuni antiquari e collezionisti padovani, organizza in collaborazione con l"Assessorato ai Musei, Politiche Culturali e Spettacolo una importante iniziativa culturale per promuovere il collezionismo d"arte e con l"intento di mettere in luce la figura professionale dell'antiquario.
Musei Civici agli Eremitani
6 maggio - 13 giugno 2006
In concomitanza con la mostra del pittore padovano Oreste Da Molin, l"associazione propone una esposizione di circa 40 dipinti di pittori veneti che hanno operato tra la metà del XIX° secolo e i primi decenni del XX° tra i quali spiccano i veneziani Guglielmo, Beppe e Emma Ciardi, il padovano Pietro Pajetta, i veneziani Brass, Lancerotto, Paoletti. Un"importante raccolta di opere selezionata da Barbara Cesaro (antiquario e presidente dell'associazione) tra quelle degli antiquari più rappresentativi in città e conosciuti a livello nazionale, che contribuisce a integrare il percorso culturale della mostra di Da Molin presentando il panorama artistico in cui il pittore operava.
Le opere sono suddivise in due sezioni: Paesaggi, Vedute e Ritratti, Pittura di Genere che ben rappresentano l"ambiente artistico veneto dell'epoca in molti casi ancora legato alla tradizione settecentesca in altri decisamente moderno; opere di artisti che in qualche modo sono stati a contatto con Da Molin, che pur sempre legato alla sua Piove di Sacco, aveva studio a Padova e frequentava Venezia sia con la famiglia che per seguire i corsi all' Accademia di Belle Arti.
Inoltre sono previste due iniziative che si svolgeranno all'interno del Museo in orario serale, una dedicata alla visita delle mostre Da Molin e Ottocento privato accompagnata dal commento critico di uno storico dell'arte, mentre per l"altro appuntamento sarà organizzata una tavola rotonda sul collezionismo d"arte dell'Ottocento.
Info
Padova, Musei Civici agli Eremitani, Piazza Eremitani 8
Orario: da martedì a domenica 09:00 - 19:00. Chiuso tutti i lunedì non festivi. Ingresso: cumulativo (mostre, Museo e Cappella degli Scrovegni) euro 12,00; intero (mostre e Museo) euro 10,00; ridotto euro 8,00, scuole euro 5,00
tel. +39 049 8204513
+39 049 8294551
Visite guidate a cura di Immaginarte
per prenotazione e informazione
te. +39 049 8719255