Ottonella Mocellin Nicola Pellegrini "Aspettando che l'eco della voce svanisse"
La video arte protagonista a Padova; la città accoglie per la prima volta le video proiezioni di Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, due artisti milanesi i cui lavori hanno suscitato grande interesse anche oltre i confini nazionali.
Mostra organizzata dall'Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con l'Università di Padova Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica.
Scuderie di Palazzo Moroni, via VIII Febbraio - Padova
15 luglio " 31 luglio 2005
info:+39 049 8204522
Orario: 9.30 - 12.30 / 16.30 " 19.30; dal martedì alla domenica- lunedì chiuso. Ingresso gratuito
La ricerca visiva di Mocellin e Pellegrini, guidata dalla volontà di raccontare le emozioni, supera la reciproca incomprensione che spesso intercorre tra i linguaggi espressivi contemporanei ed il pubblico non specializzato. Oltre il tema dell'immagine, del suo rapporto con il suono e lo spazio che gli fa da cornice, centrale è il ruolo della parola, il cui eventuale effetto straniante deriva proprio dall'interpretazione fedele delle emozioni stesse. Il compenetrarsi e la conflittualità dell'universo maschile e di quello femminile rappresentano il tratto unificante dei video presentati nell'occasione: in uno di questi, basato su riferimenti letterari, la coppia di artisti riesce a volgere in metafora ed in termini visivamente poetici un tema difficile e scabroso come quello dell'incesto. Il catalogo presenta, oltre ad un ricco repertorio fotografico, un testo critico di Guido Bartorelli ed un"intervista ai due artisti di Annamaria SandonÍ