Padova Architettura 2017

Eventi diversi

Programma completo

Padova Architettura 2017 è il programma annuale progettato tra il Settore Urbanistica e Servizi Catastali del Comune di Padova, l’associazione culturale Di Architettura e l’Ordine degli Architetti Ppec della Provincia di Padova. Si tratta in sostanza di un articolato progetto per promuovere e valorizzare la partecipazione attiva ad eventi informativi sul mondo dell'architettura, la formazione e la consapevolezza di ciò che è il lavoro del “progettare oggi” all’interno di sistemi complessi come le città; una forma di continuità con il lavoro svolto negli ultimi 4 anni.
Padova è da sempre un’area urbana “laboratorio” e una delle città più interessanti e rappresentative del Veneto. In essa sono visibili le stratificazioni storiche e le trasformazioni, che hanno costituito la forma attuale della città. Dallo studio di città come Padova, sono nate molte delle idee che formano il sapere delle discipline dell’urbanistica e dell’architettura: con questo bagaglio di conoscenze e con le loro teorie, è possibile oggi progettare e realizzare città migliori.
L'edizione 2017 del programma vedrà alternarsi momenti di ricerca e studio ad altri di lavoro e partecipazione: un Convegno, 2 Mostre monografiche e il terzo Workshop Internazionale.

II° CONVEGNO INTERNAZIONALE
LA CITTA’: PROGETTI URBANI
Padova, Sala Carmeli
4 maggio, ore 9.00 - 18.30
5 maggio, ore 9.00 - 18.00

Il convegno si propone di affrontare il tema della città, del suo studio e della sua progettazione, riunendo nella città di Padova un cospicuo numero di architetti di fama internazionale, con lo scopo di discutere i loro progetti,  di architettura e trarre delle conclusioni comuni, da cui distillare un programma che verrà pubblicato in un volume conclusivo.
Le tematiche urbane, dinamiche e in continua evoluzione, rimangano oggetto di grande interesse nell’insegnamento, nello studio, nella progettazione.Oggi è necessario ridefinire molti spazi privi di identità e qualità urbana, spesso derivanti da espansioni fuori controllo; analogamente esistono città che hanno dovuto affrontare importanti ricostruzioni di aree centrali. Il convegno può rappresentare una occasione per esporre progetti di città e quindi le idee che hanno guidato i loro creatori: si parlerà delle permanenze storiche, che caratterizzano la forma stessa delle città, ovvero i monumenti, le mura, le strade e le piazze, sia come presenze fisse nell’immaginario collettivo sia come elementi che, con il loro continuo cambiamento e rinnovamento, suggeriscono nuovi usi e possibilità del vivere; si parlerà delle aree periferiche, con le loro criticità e il difficile e precario rapporto tra uso privato e collettivo degli spazi, il degrado degli edifici e il loro recupero, il rapporto con il centro storico.
Il convegno vedrà come relatori 18 architetti. Oltre a coloro che hanno già partecipato al 1° Convegno, se ne aggiungeranno altri 8: in tal modo si favorirà una continuità e una ripresa dei concetti già esposti, ma, al contempo, si amplierà il dibattito ad altri esponenti del panorama architettonico europe contemporaneo. Ogni partecipante avrà a disposizione 35 minuti per esporre le proprie teorie sulla città e parlare di un proprio progetto inerente al tema del convegno. Seguirà, al termine di ogni giornata, una tavola rotonda conclusiva.
Ai partecipanti al Convegno sarà garantito un servizio di traduzione simultanea.

L'atto conclusivo del II° Convegno sarà la pubblicazione del volume che conterrà tutte e 36 le tavole della mostra e gli atti del convegno. I testi saranno redatti in italiano ed inglese. Il volume sarà realizzato in collaborazione con la casa editrice Aiòn Edizioni.

MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
LA CITTA'. PROGETTI URBANI
Dal 5 maggio all'1 giugno
Palazzo Papafava dei Carraresi

Inaugurazione: 5 maggio 2017, ore 19.00
Ad ogni architetto verrà chiesto di inviare un progetto da esporre in una tavola formato verticale 100x70. In una seconda tavola, di formato libero, è richiesto un disegno, una serie di disegni, una composizione a collage, che riassuma il proprio metodo di progetto, il personale mondo teorico e il proprio immaginario. L’obiettivo è di riassumere in un unico disegno il proprio mondo fantastico e ideale sul tema della città europea presa a riferimento, un mondo di memorie, luoghi, analogie e riferimenti culturali.
Le 36 tavole totali, 2 per ogni architetto, verranno esposte in una mostra.

WORKSHOP INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
Sala della Gran Guardia
18 settembre - 31 ottobre 2017

Architetti affermati sono invitati a Padova per lavorare ad un progetto da collocarsi in alcune aree della città. Il programma prevede una prima settimana (18-23 Settembre) durante la quale gli architetti, coadiuvati da un gruppo di sei persone (un tutor e quattro studenti/neolaureati o architetti collaboratori) finalizzeranno i progetti, e terranno, in orario serale una lezione quotidiana ciascuno.
L’attività di progettazione si svolgerà ogni giorno a Palazzo della Gran Guardia e sarà aperta al pubblico.
I progetti verranno esposti in una mostra che verrà inaugurata sabato 23 Settembre e che presenterà anche il plastico della città di Padova aggiornato e ampliato con le nuove aree e tutti i progetti in diversa scala con relativi modelli.
Anche quest’anno l’associazione culturale DiArchitettura ha creato collaborazioni con gli istituti superiori per coinvolgere gli studenti della città nell’attività del workshop.
Quest’anno saranno assegnati ad affermati architetti questi temi progettuali, da collocare in alcune aree della città di Padova:  1. Abitazione; 2. Cultura; 3. Rapporto con l’antico; 4. Istruzione; 5. Territorio

Informazioni

Ordine degli Architetti Ppec della Provincia di Padova
www.ordinearchitetti.pd.it

Associazione Culturale Di Architettura
telefono +39 049 9818992
info@diarchitettura.org
www.diarchitettura.org

Aggiungi un commento