Padova Atelier Internazionale di Architettura
Palazzo della Ragione " Padova
Dal 7 ottobre al 2 novembre 2005
Orari: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00 chiuso il lunedì
Info: +39 (0)49 8205006
Ingresso alla mostra libero
Ingresso al monumento: intero "€4,00 - ridotto "€2,00
Inaugurazione: venerdì 7.10.2005 " ore 18.00
Sessantotto tesi di laurea dell'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera Italiana" tavole grafiche, plastici e fotomontaggi. L'evento propone sessantotto progetti archittetonici per il recupero di dieci siti della città di Padova.
Il mese di ottobre è per la città di Padova un momento davvero importante; infatti dal 7 ottobre al 2 novembre il Palazzo della Ragione ospita la mostra dal titolo "Padova, atélier internazionale di architettura. Sessantotto tesi di laurea dell'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera Italiana". L"evento realizzato dal Comune di Padova " Assessorato ai Lavori Pubblici con la collaborazione dell'Accademia di architettura di Mendrisio (Svizzera) si propone di presentare 68 progetti architettonici per il recupero di 10 siti della città .
Padova, infatti, è stata oggetto di riflessione e di studio per docenti e studenti dell'Accademia di Architettura che hanno realizzato dei progetti di intervento per migliorarne la qualità architettonica sul tessuto urbano già esistente. Le tesi risultanti da questo studio approfondito sono l"oggetto della mostra che verrà allestita al Palazzo della Ragione e del dibattito costruttivo che di sicuro ne seguirà .
In mostra: tavole grafiche, plastici e fotomontaggi in cui i tratti di ciascuno dei singoli atélier di progetto sono chiaramente riconoscibili. Ogni atélier ha come referente uno dei docenti dell'Accademia, tutti di grandissima fama internazionale:
Manuel e Francisco Aires Mateus: atélier di progetto di un museo d"arte contemporanea nella zona dell'ex Foro Boario o ex Tribunale;
Valentin Bearth: atélier di progetto di "housing" nella zona tra stazione e fiera;
Esteban Bonell: atélier di progetto di una scuola della natura nella zona dei Colli Euganei " Monte Ricco;
Mario Botta: atélier di progetto di auditorium nell'area ex Gasometro, area ex Caserma Grandina, Area ex Foro Boario;
Roberto CollovÍ : atélier di progetto di "housing" e funzioni integrate nella zona del parco delle mura e nel parco lineare
Valerio Olgiati: atélier di progetto di "highrise" nella zona del centro storico;
Luigi Snozzi: atélier di progetto di ridisegno della periferia nella zona Nord/Arcella e di ridisegno dello spazio pubblico nella zona Nord-Est (autostrada " stazione " riviera del Brenta)
Heinz Tesar: atélier di progetto di un nuovo museo della medicina nella zona ex Macello di via Cornaro
Elias Zenghelis: atélier di progetto di ridisegno della periferia nella zona della centuriazione romana (Borgoricco " Camposampiero)
Peter Zumthor: atélier di progetto di nuovi subcentri nella periferia di Padova.
La mostra rappresenta per Padova un evento molto importante, come afferma l'Assessore all'Urbanistica Luisa Boldrin, visto che i progetti in esposizione riuniscono quanto di meglio si possa oggi pensare nell'ambito dell'architettura internazionale contemporanea.
I dieci siti studiati fanno riferimento a zone in cui effettivamente l"amministrazione comunale intende intervenire; il fatto che siano diventati oggetto di uno studio così importante e autorevole ci ha spinto a realizzare questa manifestazione.
L"esposizione quindi si pone come punto di riferimento per tutto il settore urbanistico internazionale tanto da essere completata dalla tavola rotonda internazionale che si terrà nel Ridotto del Teatro Verdi di Padova sabato 29 ottobre dal titolo "Pensare l"Architettura " Dalla rivoluzione del Palazzo della Ragione ai linguaggi dell'architettura contemporanea" che avrà come relatori l"architetto Mario Botta (che parlerà del suo progetto del Mart di Rovereto), l"architetto Gonͧalo Byrne dell'Università di Coimbra (Portogallo), Jorg Friedrich, professore di progettazione all'Università di Amburgo e il critico Philippe Daverio.
L"allestimento della mostra sarà curato dall'arch. Gabriele Cappellato, docente dell'Accademia di architettura di Mendrisio che sottolinea come "ciascun progetto presenta delle soluzioni che non soddisfano solo le esigenze funzionali, ma conferiscono anche significato formale e qualità estetica allo spazio preso in esame". Del resto l"Accademia di Mendrisio è stata fondata proprio con l"obiettivo di formare una nuova figura di architetto in grado di rispondere alla crescente complessità del mondo contemporaneo.
Il programma interdisciplinare degli studi che comprende insegnamenti culturali, sociali, storico-artistici, tecnici e scientifici, la fama internazionale dei docenti e la posizione geografica che intreccia culture e tradizioni differenti, ne fanno il luogo ideale per preparare gli studenti alla professione di un nuovo architetto, come figura che disegna e trasforma lo spazio di vita dell'uomo. Mendrisio è situata nel Canton Ticino, tra Lugano e Como, asse principale tra il Nord Europa e il Mediterraneo; questo incrocio di culture è rappresentato dall'eterogeneità delle nazionalità presenti nell'ateneo tanto che attualmente sono 35 tra docenti e studenti. Í proprio questa atmosfera di internazionalità a fare dell'Accademia di Architettura un luogo importante di dibattito rispetto alle poetiche e ai linguaggi architettonici.
La mostra è realizzata dal Comune di Padova e dall'Accademia di Architettura di Mendrisio con la collaborazione del Collegio dei Costruttori della Provincia di Padova.
Eventi collaterali:Ridotto del Teatro Verdi - Sabato 29 ottobre 2005 dalle ore 10,00 alle ore 14,00 - Tavola Rotonda Pensare l"Architettura " Dalla rivoluzione del Palazzo della Ragione ai linguaggi dell'architettura contemporanea "
Ufficio Stampa
RDB Comunicazione
tel+39(0)49 7387000
f +39 (0)49 7387029
Commenti
Inviato da: ilaria | 131.175.144.147