Padova Città delle Stelle
I Mattoni dellâUniverso
Guardandoci intorno, vediamo montagne, nuvole, case, acqua, persone; tutte queste cose sono fatte principalmente di carbonio, silicio, ossigeno, azoto, idrogeno, ferro ed altri elementi chimici. Eppure sappiamo che il Big Bang ha prodotto solo idrogeno ed elio; da dove vengono questi e altri mattoni di cui siamo fatti? A questa domanda e ad altre si cercherà di dare qualche risposta nel viaggio spettacolo che si terrà giovedì 30 ottobre alle ore 18 al Centro Culturale San Gaetano, nel corso del quale si alterneranno momenti di approfondimento scientifico ad uno spettacolo di danza ispirato alla visione dell'Universo a cura dal gruppo ANDA.
Sono previsti inoltre dei collegamenti in videoconferenza con le maggiori strutture mondiali della fisica nucleare (il CERN di Ginevra) e dell'astronomia (l"European Southern Observatory), per parlare con gli scienziati che hanno collaborato al celebre esperimento del Large Hadronic Collider (tentativo di ricostruire in laboratorio le condizioni in cui era la materia nelle primissime fasi della vita dell'Universo) e per conoscere le ultime novità sugli strumenti più potenti ed aggiornati.
Nel corso della manifestazione si terrà la cerimonia di premiazione del vincitore della Borsa di Studio Internazionale Padova Città delle Stelle, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia e INAF Osservatorio Astronomico di Padova, iniziativa che ha come finalità di promuovere, favorire e sostenere la divulgazione della cultura scientifica, in particolar modo dell'Astronomia.
Una giuria di scienziati, che ha scelto come argomento per questa edizione Osservazioni e modelli in astrofisica, proclamerà il vincitore che svolgerà la sua attività di ricerca su questo tema presso l"Osservatorio astronomico di Padova.
Scarica il programma
Info:
Teatro Centro Culturale San Gaetano
via Altinate 71 Padova
Settore Attività Culturali
tel. 049 8204546, fax 049 8204503
e-mail: infocultura@comune.padova.it