Padova e Scienza

La visita a Padova di Stephen Hawking e le sue conferenze hanno costituito un grande evento scientifico e mediatico. Più di quattromila studenti e il tutto esaurito, circa mille persone per la conferenza a Palazzo della Ragione.
Una prova di quanto la città  sia interessata alla conoscenza scientifica.

Le conferenze...

Scorrendo all'indietro la storia

L'origine dell'Universo



Il valore della Cultura Scientifica
Con poche, chiare parole Galileo indicò nei diciotto anni trascorsi a Padova il................periodo più bello della sua vita. Giunse in città  nel 1592, e vi soggiornò fino al 1610. Negli anni in cui tenne la cattedra di matematica all'Università  fece scoperte rivoluzionarie per le conoscenze scientifiche dell'epoca. Nel 1609 puntò per la prima volta un cannochiale verso il cielo, provocando, una svolta non solo nell'astro-nomia, ma nella stessa cultura umana.

Di quel primato cittadino nelle scienze, molto è rimasto nella nostra identità : nelle eccellenze della ricerca e in quelle mediche, fino ad una sensibilità  spiccata verso il pensiero razionale, così vicino ad una cultura civile tollerante, rispettosa, aperta verso il diverso e il nuovo, e libera nel pensiero. Il 2009, a quattrocento anni da quelle prime osservazioni, anche a Padova sarà  un anno dedicato con speciale attenzione all'astronomia, e molte sono le iniziative in corso, non solo in preparazione di quell'anniversario.

Con il premio internazionale "Padova città  delle stelle", ad esempio, già  oggi riconosciamo l'attività  di scienziati che hanno contribuito in modo sostanziale al progresso della ricerca astronomica. Stiamo organizzando il Premio Campiello per la divulgazione scientifica. Abbiamo installato in Salone, in queste settimane un pendolo di Foucault in collaborazione con l'Università . Stiamo lavorando per realizzare un nuovo planetario. Ma l'appuntamento di maggiore interesse e prestigio sarà  la visita a maggio di Stephen Hawking, il più grande fisico vivente, titolare a Cambridge della cattedra che fu di Isaac Newton: parlerà  agli studenti e poi al pubblico, in occasione dell'attribuzione della cittadinanza onoraria.

Il suo viaggio a Padova, così complesso, straordinario date le sue difficili condizioni di salute, è un importante segno di stima per la città  di Galileo. Sarà  seguito l'anno prossimo, dall'incontro con John Barrow, grandissimo matematico e divulgatore, L'impegno, dunque, è forte. Di fronte a spinte irrazionali, a tendenze esoteriche, promuovere la cultura scientifica sopratutto tra i giovani mi sembra abbia un valore educativo ampio, che trascende le singole discipline. Può contribuire a far crescere un attegiamento rispettoso, fondamentale nella costruzione di una comunità  capace di un dialogo e di un confronto solidali e sereni.
Flavio Zanonato
Sindaco di Padova



per informazioni specifiche
su Padova e Scienza :padova.scienza@gmail.com

Commenti

Si sa già qualcosa sulle date e sulle modalità della presenza di John Barrow a Padova? Grazie!