Padova Photo-Graphia 2012. Spazio Laboratorio per la fotografia
Iniziativa che si propone di coinvolgere in uno o più gruppi di lavoro i giovani interessati alla fotografia documentaria. Coordinatori del progetto saranno Moreno Segafredo, fotografo professionista dal 1981 al 2001 e Prosdocimo Terrassan, architetto e fotografo.
Le tematiche affrontate nel corso degli incontri e dei dibattiti saranno quelle relative alle trasformazioni e permanenze urbanistiche, architettoniche e sociali nella nostra città .
L"attività di ricerca verrà supportata da esposizioni di lavori di affermati fotografi contemporanei che da tempo lavorano e si confrontano sulle tematiche della città .
Scheda di iscrizione
Scheda informativa
L"argomento del laboratorio n. 1, che si svolgerà da giugno a dicembre 2012, sarà L"architettura padovana di metà Ottocento.
Le iscrizioni sono presentabili entro il 10 giugno 2012.
Il progetto inizierà con un incontro preliminare di verifica in cui sarà approfondito l"argomento del laboratorio e assegnati alcuni temi che vedranno gli iscritti impegnati nella redazione di un portfolio di 5/10 immagini da consegnare entro il 10 luglio 2012.
I portfolio saranno successivamente analizzati e circa una decina saranno selezionati permettendo ai giovani che li hanno prodotti di affrontare il tema del Laboratorio che terminerà il 31 Dicembre 2012 e che prevede la partecipazione a 2 incontri mensili in cui sarà verificato lo stato di avanzamento dei lavori.
Tutto il materiale prodotto, opportunamente selezionato, sarà messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale.
Prosdocimo Terrassan, architetto e fotografo
Si occupa di fotografia fin dagli anni "70
Più volte ha affrontato con la macchina fotografica le problematiche della città relativamente all'aspetto urbanistico e architettonico. A lungo ha analizzato l"area del quartiere "Città Giardino", ha sviluppato il tema delle trasformazioni e permanenze con un lavoro sul Castello dei Carreresi e, assieme a Moreno Segafredo nel periodo 1998/2000 ha fotografato tutti cinema padovani prima della loro completa dismissione.
Ha fotografato quanto eseguito da Gio Ponti a Padova: Il Liviano (2003) e gli interventi al Bo, all'ex Storione e alla Cassa di Risparmio (2004). Ha indagato il tema dell'architettura padovana tra le due guerre (2011).
Prosdocimo Terrassan è autore del libro:
- "Carlo Scarpa, la fondazione Querini Stampalia a Venezia" - 2006 Electa Mondadori
- "Omaggio a Carlo Scarpa" mostra personale alla Padua Art Gallery " 2006
- "Omaggio a Carlo Scarpa" mostra personale all'Archivio di stato di Treviso - 2007
Sue fotografie sono pubblicate in:
- "Carlo Scarpa nella fotografia, racconti di architetture 1950-2004" " 2005 Marsilio Editore
- "Camera di Commercio di Padova" - 2005 Cierre Grafica Verona
- "Pittori di muraglie" " 2006 Canova Edizioni Treviso
- "Il Castello Carrarese, sotto il segno del tempo" - 2007 Il Poligrafo
- "Quirino de Giorgio - 2008 DBS edizioni
Moreno Rocco Segafredo, fotografo professionista dal 1981 al 2001.
Dagli anni "90 ha documentato la città di Padova relativamente all'aspetto urbanistico, architettonico e del commercio. Nel 1991 con G.Tono fotografa circa 100 "Botteghe" e attività artigianali/commerciali dentro le mura cittadine.
Ha analizzato l"area del quartiere "Caduti della Resistenza" (Toselli), l"area del vecchio Foro Boario di via Cornaro e l"ex Foro Boario di Corso Australia e, assieme a Prosdocimo Terrassan nel periodo 1998/2000 ha fotografato tutti cinema padovani prima della loro completa dismissione.
Ha indagato il tema dell'architettura padovana e fotografato quanto eseguito dall'arch. D. Calabi, e G. D"Avanzo a Padova.
Moreno Rocco Segafredo è autore dei libri:
- "Dietro il banco, Padova luoghi di civiltà quotidiana " - 1996 Colpo di Fulmine Edizioni " Verona
-"RITRATTI 1992 " 2000" " Comune di Padova Assessorato alla Cultura " Centro Nazionale di Fotografi
-"Il camino veneto del Cinquecento" " 2002 Angelo Colla Editore " Vicenza
-"I palazzi Gualdo di Vicenza" " 2003 Ordine degli Avvocati di Vicenza / Angelo Colla Editore " Vicenza
Informazioni
Servizio Mostre " Settore attività culturali 0498204538
spaziomostre2@comune.padova.it http://padovacultura.padovanet.it
info@sifotografia.com
Commenti
Inviato da: marco | 217.148.123.32