Padova Urbs Picta

Un tour speciale per concoscere i luoghi della candidatura UNESCO

Attraverso questo tour esperienziale dedicato a Padova Urbs Picta, visiteremo una parte dei monumenti che hanno candidato la città di Padova alla World Heritage list per il comitato 2020.
L'itinerario porterà' alla scoperta della Padova artistica dipinta da Giotto e da quegli artisti che furono profondamente influenzati dalla sua arte rivoluzionaria, artisti che nel corso del milletrecento realizzarono cicli di affreschi memorabili nelle chiese, nei palazzi e nei monumenti storici della città che per estensione e qualità costituiscono oggi un unicum in tutta la storia dell'arte. Ed è per questa ragione che Padova è chiamata appunto Urbs Picta: città dell'affresco.

Durante il tour accompagnati da Rossana Comida, Storica dell'Arte e guida Turistica si isiterà la Chiesa degli Eremitani con gli affreschi di Guariento, che nell'abside dipingerà le storie di San Filippo, Agostino e Giacomo e le immagini astrologiche delle allegorie dei Pianeti.
Il tour proseguirà per visitare il Palazzo della Ragione con il suo strabiliante ciclo astrologico, il più grande del mondo progettato secondo la astronomia di Tolomeo e continua percorrendo le piazze medievali davanti all'Orologio di Piazza dei Signori, il primo orologio astronomico meccanico d'Italia.
Dalle piazze si prosegue verso il Battistero della Cattedrale nel cui interno la grande cupola del Paradiso e gli affreschi del nuovo e antico Testamento ci danno un saggio della bravura di Giusto dei Menabuoi grande "giottesco" e primo pittore della corte principesca di Padova.
Una piacevole passeggiata ci condurrà' infine verso la Basilica di Sant' Antonio scrigno di opere di alto valore artistico, al suo interno ritroveremo nella Cappella della Madonna Mora il pittore Giusto dei Menabuoi mentre nel transetto di sinistra e nell'Oratorio di San Giorgio sarà possibile apprezzare un altro gigante della pittura del tempo: il grande Altichiero da Zevio, il più moderno tra i giotteschi di allora. 

Programma
8:30 accoglienza e registrazione dei partecipanti Ascom Centro, via Zabarella, Padova – Welcome coffee
9:00 partenza tour
9:15 Chiesa degli Eremitani
10:15 Palazzo della Ragione
11:15 L’orologio di p.zza della Frutta
11:30 Battistero della Cattedrale di Padova
12:15  Visita alla Basilica del Santo e all’oratorio di San Giorgio
13:00 Conclusione Tour

Informazioni
Iscrizione gratuita ma obbligatoria per partecipare all'evento, tramite compilazione format

Anna Trevisi
Ufficio Formazione
Confcommercio Imprese per l'Italia
Ascom Servizi Padova Spa
Tel. 049/8209794 - Fax 049/8209726
E-mail: anna.trevisi@ascompd.com

Aggiungi un commento