Padua Film Festival 2005


Il programma estivo di proiezioni cinematografiche dell'Arena Romana dedica sei serate al "Nuovo Cinema Italiano": dal 3 all'8 settembre 2005 saranno in programma pellicole conosciute e "corti" con cast formati da numerosi attori padovani.
Aprirà  la Rassegna il film "Private" del Regista Saverio Costanzo (3/9), vincitore del Pardo d'Oro al Festival di Locarno; a seguire "Le Conseguenze dell'Amore" di Paolo Sorrentino (4/9), "Provincia Meccanica" di Stefano Mordini (5/9), "Un silenzio particolare" di Stefano Rulli (6/9).
Il 7/9 e l'8/9 saranno dedicati ai "corti": "Corti da Videopolis" e la serata dedicata al regista Pietro Reggiani e la proiezione in anteprima del film "L'estate di mio fratello".

Padova, Giardini Arena Romana dal 3 all'8 settembre 2005
Inizio ore 21.30

PROGRAMMA

Sabato 3 settembre 2005 ore 21.30


PRIVATE

Nazione: Italia
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 1h. e 30'
Regia: Saverio Costanzo
Cast: Tomer Russo, Lior Miller, Areen Omari, Muhamad Bakri, Hend Ayoub
Produzione: Istituto Luce, Offside, Cydonia e Raicinema
Distribuzione: Istituto Luce

(alla proiezione sarà  presente il regista Saverio Costanzo)

Trama
Protagonista della storia è la famiglia di Mohammad B. (moglie e 5 figli), che vive in una casa situata tra gli insediamenti israeliani e i territori arabi. L'esercito israeliano vuole espropriare l'abitazione per ragioni di sicurezza, ma Mohammad B. si rifiuta categoricamente di abbandinarla nemmeno quando l'esercito israeliano occupa strategicamente il piano superiore.
Attori palestinesi e israeliani hanno condiviso il set e le scelte artistiche che hanno portato anche alla riscrizione dei dialoghi e delle situazioni.

Film d'esordio del giovane regista Saverio Costanzo (figlio del più noto Maurizio), la pellicola è stata premiata due volte a Locarno (Pardo d'Oro e miglior attore, il palestinese Bakri). L'idea è nata da una storia vera accaduta nei Territori occupati in Palestina, al fine di narrare in poco tempo una storia che in realtà  ha avuto inizio nel 1992. Il film, per motivi di sicurezza è stato girato in Calabria.


Domenica 4 settembre 2005 ore 21.30


LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

Nazione: Italia
Anno: 2004
Genere: Noir
Durata: 1h. e 40'
Regia: Paolo Sorrentino
Cast: Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Raffaele Pisu, Angela Goodwin, Diego Ribon, Giselda Volodi, Giovanni Vettorazzo, Ana Valeria Dini, Giannapaola Scaffidi, Antonio Ballerio, Gilberto Idonea, Gaetano Bruno, Enzo Vitagliano, Nino d'Agata, Vittorio Di Prima.
Distribuzione: Medusa
Film vincitore di:
5 David di Donatello 2005: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura, migliore attore protagonista (Toni Servillo), migliore direttore della fotografia.
Nastro d'argento 2005: a Toni Servillo (migliore attore protagonista), a Raffaele Pisu (migliore attore non protagonista), a Paolo Sorrentino (miglior soggetto) e a Luca Bigazzi (migliore fotografia).

Trama
Titta Di Girolamo (Toni Servillo) è un cinquantenne solo e misterioso, che vive da 8 anni in completa clausura, in un albergo svizzero, forse nell'attesa della morte, o che accada qualcosa di rocambolesco oppure per nascondere un passato scomodo. L'uomo riempie il suo esilio svizzero con molte sigarette, poche parole e qualche rapido sguardo lanciato alla barista dell'albergo. E' proprio l'incontenibile desiderio di amicizia e amore che porteranno Titta Di Girolamo alla svolta della sua vita, proprio in occasione del suo cinquantesimo compleanno.

Il film ruota intorno al suo protagonista, Titta Di Girolamo (Toni Servillo), ai suoi silenzi, pesanti ed eloquenti più di qualsiasi parola, alle sue occhiate indifferenti ed alle boccate di fumo piene di pensieri. E' un dramma che parla di vita e di morte, di amicizia e di amore, ricco però di ironia.


Lunedì 5 settembre 2005 ore 21.30


PROVINCIA MECCANICA

Nazione: Italia
Anno: 2005
Genere: Drammatico
Durata: 1h e 47'
Regia: Stefano Mordini
Cast: Stefano Accorsi, Valentina Cervi, Ivan Franek, Miro Landoni, Luisa Pasello.
Produzione: Mdesua Film in collaborazione con Sky
Distribuzione: Medusa Film

(alla proiezione sarà  presente il regista Stefano Mordini e l'attore Stefano Accorsi)


Trama
Marco e Silvia formano una coppia e Sonia e Davis sono i loro figli. La loro vita si inserisce nella classica vita in provincia, immobile e sempre uguale, con qualche particolarità : la loro casa non sembra seguire le normali regole dettate dal perbenismo locale, dalle convenzioni borghesi, con tanto di iguana in salotto. L'armonia e la pace familiari sono continuamente messe in discussione dalla madre di Silvia, a tal punto che quest'ultima approfitta di una piccola crisi per ottenere l'affidamento della piccola Sonia.
L'equilibrio di questa famiglia un po'alternativa si spezza proprio nel momento in cui gli altri (genitori, assistenti sociali) si intromettono: Silvia cade in una pesante crisi depressiva che la allontanerà  dal marito.


Martedì 6 settembre 2005 ore 21.30


UN SILENZIO PARTICOLARE

Nazione: Italia
Anno: 2005
Genere: Documentario
Durata: 1h e 15'
Regia: Stefano Rulli
Cast: Matteo Rulli, Stefano Rulli, Clara Sereni, Giorgio Arlorio, Luda Arlorio.
Produzione: Medusa Film in collaborazione con Sky
Distribuzione: Ugo Adilardi per Paneikon Productions, Fondazione "La Città  del Sole"

Film vincitore di:
1 David di Donatello 2005: miglior film documentario


Trama
Matteo è un ragazzo autistico. Insieme ai genitori (Clara e Stefano) osserva se stesso in un filmino super8 sgranato dal tempo: il bambino dello schermo è diventato ormai ventenne, con lo sguardo attraversato da mille ombre, mentre i genitori portano addosso i segni lasciati dal passaggio del tempo.
Per uscire dall'incubo delle "vacanze-ghetto" vissute per anni con Matteo, Clara Sereni e Stefano Rulli decidono di fondare una casa famiglia dal nome emblematico "Città  del Sole": una casa progettata per aiutare l'inserimento di ragazzi con ogni tipo di siversità . L'inaugurazione di questa casa non viene accolta da Matteo con lo stesso entusiasmo dei genitori ed il ragazzo per alcuni mesi si rifiuta di tornare alla "Città  del Sole".
Sarà  un evento particolare e doloroso a farlo riavvicinare agli altri, a metterlo dinanzi alla realtà .


Mercoledì 7 settembre 2005 ore 21.30


CORTI DA VIDEOPOLIS

Rassegna di cortometraggi dal Festival Nazionale Videopolis, in collaborazione con la Regione del Veneto. Saranno presenti in sala gli autori

Ingresso libero


Giovedì 8 settembre 2005 ore 21.30
Serata conclusiva dedicata al regista Pietro Reggiani


L'ESTATE DI MIO FRATELLO

Nazione: Italia
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 1h e 20'
Regia: Pietro Reggiani
Cast: Davide Veronese, Tommaso Ferro, Maria Paiato, Pietro Bontempo, Beatrice Panizzolo
Produzione: Antonio Ciano per Nuvola Film, Axelotil-Pablo

(saranno presenti alla proiezione il regista e gli interpreti del film)

Trama
Il film è ambientato a Verona, nel 1970. Il piccolo Sergio è figlio unico ed è molto amato dai suoi genitori, non ha amici ma non ne sente la mancanza, perchè è dotato di una grande immaginazione che gli permette di fantasticare e divertirsi anche da solo. Le cose cambiano radicalmente per lui quando i genitori gli annunciano che avrà  un fratellino. Sconvolto, inizia ad immaginare come fare per eliminare quella scomoda presenza. Quando la madre perderà  il bimbo, Sergio si crede responsabile della cosa, tanto da essere ossessionato da immagini del fratellino, che diventerà  poi il suo "amico immaginario". Diventato adolescente Sergio si ritrova ancora una volta a fare i conti con quel fratello "mai nato", che sembra avere segnato nel profondo la sua infanzia.

Film d'esordio del regista veronese, padovano d'adozione, in concorso al Festival di Montreal.


Proiezione dei "corti" di Paolo Reggiani


PAOLO NULLA: UN UOMO INVISIBILE

ASINO CHI LEGGE

E se i libri fossero considerati una droga? In che mondo vivremmo? Un mondo così diverso dal nostro? Nello stile di un finto documentario, il film racconta la vita di Massimo Penna, un tipico librodipendente: le prime letture adolescenziali, lo spaccio, il carcere, la comunità  di recupero... fino alla terribile morte per overdose da libri, solo, in una camera d'albergo, con i 15 volumi della Recherche proustiana.


(P.Cav)


INFORMAZIONI

Ass. PROMOVIES
Tel e fax: ++39 49 8718617

ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI

Vicolo Pedrocchi, 11 "€“ Padova
Tel. ++39 49 8205624 "€“ 5611 - 5607
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
Web: http://padovacultura.padovanet.it