Padua Film Festival 2007. Cinema italiano oggi
Prime proiezioni di luglio
Martedì 10 luglio 2007, ore 21.30
Proiezione del film:
CENTOCHIODI di Ermanno Olmi
Anno: 2006
Nazione: Italia
Distribuzione: Mikado
Durata: 92'
Data uscita in Italia: 30 marzo 2007
Genere: drammatico
Sceneggiatura: Ermanno Olmi
Fotografia: Fabio Olmi
Musiche: Fabio Vacchi
Montaggio: Paolo Cottignola
Cast: Amina Syed; Michele Zattara; la panettiera, Luna Bendandi; il professore, Raz Degan;
Un giovane ma già affermato professore dell'Università di Bologna si trova al centro di una difficile indagine.
Abbandona tutto e approda sulle rive tranquille del fiume Po dove scopre un vecchio rudere e se ne appropria.
Intorno a questa nuova dimora si intrecciano storie di amicizia, di vita quotidiana e d"amore tra il professore e gli abitanti del posto. In una sorta di intesa spontanea con l"istante in cui si vivono tutte le possibili realtà .
Il passaggio dalla vecchia alla nuova vita del protagonista viene sancita simbolicamente da una scena in cui il professore inchioda al pavimento di un'aula della facoltà in cui insegna, cento incunaboli custoditi nella biblioteca dell'università , avendo maturato la consapevolezza che i libri hanno mancato al loro compito di favorire l'incontro e la conoscenza tra gli uomini e hanno, invece, creato barriere e incomprensioni. Dopo essere vissuto nutrendosi di cultura, deluso, sostiene che prendere un caffé con un amico è preferibile alla lettura di tanti libri.
Note
- GIRATO A BOLOGNA, LUNGO GLI ARGINI DEL PO E NELLA PROVINCIA DI MANTOVA. - FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÍ CULTURALI DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO DIREZIONE GENERALE CINEMA. - VOCI: ADRIANO GIANNINI (PROFESSORINO), OMERO ANTONUTTI (MONSIGNORE), DARIO PENNE (PRESIDE), GIUSEPPE GANDINI (POSTINO). - CANDIDATO AI NASTRI D'ARGENTO 2007 PER: MIGLIOR SOGGETTO, FOTOGRAFIA E MONTAGGIO. - "LES HOMMAGES DU 60E ANNIVERSAIRE" FESTIVAL DI CANNES (2007). - DAVID DI DONATELLO 2007: PREMIO FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE O PREMIO DEI CRITICI.
Mercoledì 11 luglio 2007, ore 21.30
Proiezione del film:
HO VOGLIA DI TE
Nazione: Italia
Anno: 2007
Genere: Commedia
Durata: 110'
Regia: Luis Prieto
Cast: Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio, Filippo Nigro, Katy Louise Saunders, Maria Chiara Augenti, Giulia Gorietti, Galatea Ranzi, Claudio Bigagli
Produzione: Cattleya
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 09 Marzo 2007 (cinema)
La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Federico Moccia (edito da Feltrinelli) che ha già venduto più di un milione di copie, bissando lo strepitoso successo del cult "Tre Metri Sopra il Cielo", di cui è l'attesissimo seguito.
Dopo aver trascorso due anni negli Stati Uniti, STEP (Riccardo Scamarcio) torna a Roma per affrontare tutto quello che aveva cercato di gettarsi alle spalle: il dolore per l'amico che non c'è più, il difficile rapporto con la madre, un futuro "da grande" tutto da inventare e l'ingombrante etichetta di "mito" con cui fare i conti.
Molte cose sono cambiate e l'incontro con la travolgente ed irresistibile GIN (Laura Chiatti) catapulterà Step verso emozioni e sensazioni che credeva d'aver provato solo per BABI (Katy Saunders), il primo grande amore il cui ricordo, però, non si è mai spento...
Riuscirà Gin a prendere il posto di Babi nel cuore di Step?
Non sempre, in amore, sappiamo ciò che vogliamo davvero. Anche quando ci sembra di esserne sicuri.
Giovedì 12 luglio 2007, ore 21.30
Proiezione del film:
LEZIONI DI VOLO di Francesca Archibugi
Regia: Francesca Archibugi
Sceneggiatura: Doriana Leondeff ,Francesca Archibugi
Anno: 2006
Nazione: Italia
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 106'
Data uscita in Italia: 16 marzo 2007
Genere: drammatico
Fotografia: Pasquale Mari
Musiche: Battista Lena
Montaggio: Esmeralda Calabria ,Jacopo Quadri
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Anna Galiena, Flavio Bucci, Roberto Citran, Angela Finocchiaro, Mariano Rigillo, Riccardo Zinna, Maria Paiato
Pollo e Curry hanno diciotto anni, sono stati bocciati entrambi all'esame di maturità , e stanno sempre insieme. Curry è stato adottato, da piccolissimo, dall'India. E così per evitare ritorsioni familiari alla bocciatura, escogita il grandioso raggiro di fare leva sul senso di colpa dei genitori adottivi ed estorcere un viaggio in India coinvolgendo il suo amico, che ha una famiglia più ostica, ebrea, intagliata nei doveri. Ma l'India non è un posto piacevole, nemmeno segregati nel circuito turistico dei grandi alberghi.
Venerdì 13 luglio 2007, ore 21.30
Proiezione del film:
IL 7 L'8
Regia: Salvatore Ficarra ,Valentino Picone ,Giambattista Avellino
Anno: 2006
Nazione: Italia
Distribuzione: Medusa
Durata: 93'
Data uscita in Italia: 16 marzo 2007
Genere: commedia
Fotografia: Roberto Forza
Montaggio: Claudio Di Mauro
CAST: Tommaso Scavuzzo (Salvatore Ficarra); Daniele La Blasca (Valentino Picone); Signora Scavuzzo (Consuelo Lupo); Padre Superiore (Arnoldo FoÍ ); Mimmo Barresi (Remo Girone); Gino La Monica (Tony Sperandeo); Eleonora Scavuzzo (Eleonora Abbagnato); Capitano La Blasca (Andrea Tidona)
Tommaso e Daniele sono due individui profondamente diversi, per temperamento, storia personale e livello sociale. Daniele frequenta senza troppi slanci la Facoltà di Giurisprudenza, e con lo stesso entusiasmo, una fidanzata politicamente corretta che fa l'assistente all'Università . Il padre colonnello dei carabinieri gli ha sempre insegnato a rigare dritto e stare alla larga dai perditempo. Ma il destino, che la sa più lunga, mette sulla sua strada un tipo poco affidabile, un ladro di segnali stradali e taroccatore di professione, specializzato in dvd e schede telefoniche, che guarda caso è nato il suo stesso giorno, nella stessa città , persino nello stesso ospedale. Una volta incontrati i due, loro malgrado, non potranno più dividersi.
Per tutte le informazioni si rinvia a: Arena Estate 2007. Cinema, teatro, musica - Ia parte.