Palazzo Zacco Armeni

Il Circolo Unificato delle Forze Armate ha sede in Palazzo Zacco, più noto come palazzo Armeni. L'edificio, prospiciente il lato occidentle del Prato della Valle, venne commissionatonel 1550 dal "Magnifico Signore" Marco Zacco all'architetto Andrea Moroni che si avvalse dell'opera dei "lapicidi" Francesco ed Antonio Mimmo. Ultimato nel gennaio 1557, venne ceduto nel 1839 alla "Congregazione Armena" che vi stabilì il "Collegio Moorat", istituito con lascito dell'armeno Samuele Moorat e destinato ad ospitare i giovani armeni iscritti all'Università  di Padova.

Nel 1861, trasferitosi il collegio Moorat a Parigi a seguito di contrasti con le autorità  austriache, il palazzo divenne propietà  del Comune e, successivamente, del demanio militare che vi ospita il Circolo Ufficiali di Presidio.
In seguito alla unificazione dei circoli ufficiali e sottufficiali, dal 2002 Palazzo Zacco ospita con nuova denominazione, il Circolo Unificato delle Forze Armate.
Il portico è suddiviso in sette arcate sostenute da pilastri bugnati. Il piano nobile presenta tre poggioli ed alte finestre, il secondo piano, invece, basse finestre quadrate.

Indirizzo: Prato della Valle, 82