Palestine. Behind the Wall
A cura di: Compagnia laboratorio ARTAUD - Communitas Théatrum
Materiali letterari: da ELIAS KHURI "La Porta del sole", GHASSAN KANAFANI "Ritorno ad Haifa", SAYED KASHUA "E fu mattina" "Arabi danzanti", TAHAR BEN JELLOUN "Jenin, un campo palestinese", SUAD AMIRY "Se questa è vita".
In scena: Marilena Maiorani, Barbara Cesari, Michaela Boscolo Fiore. Mariangela Boscolo Fiore, Marlene Di Costanzo, Daniele Visentini
Musica dal vivo: Taisir Mashrieh (hud); Ghassan Mawlawi (canto sacro)
Prima assoluta
Il muro. E la sua funzione: definire, arginare, limitare, circoscrivere, rendere insuperabile. Omogeneità e confine, delimitazione e frontiera, appartenenza e separazione, unità e limite; di uno spazio, di un individuo, di una terra, di un popolo, dell'esistenza stessa. Gli israeliani ripongono nel muro le speranze di pace in Medio Oriente. I palestinesi lo condannano come espressione di razzismo che impedisce ogni equilibrato sviluppo per i loro territori. La geografia insegna che dove si affermano squilibri economici, si attivano anche tensioni politiche e sociali.
Il muro che divide impedisce una libera circolazione di merci e persone, del pensiero democratico ed alimenta per contro il consenso verso le frange dell'estremismo più intransigente.
Numero limitato di posti. Si consiglia la prenotazione al n. 049/7800873
Per tutte le informazioni: Teatri delle Mura 2006