"Parentesi" di Marina Dalus e Silvano Squizzato
Presentazione volume
PARENTESI, di Marina Dalus e Silvano Squizzato
Book-trailer del libro: QUI
Due ingegneri biomedici, amici e compagni di università , lei Marina Dalus, veronese, lui Silvano Squizzato, padovano, si sono cimentati in un romanzo d'amore, primo esperimento di un sodalizio letterario insolito.
«Vorrei chiudere questa parentesi della mia vita il più in fretta possibile e tornare alla mia leggerezza». Marco, fisico di successo, crede di poter chiudere ordinatamente tutte le parentesi di ogni giorno come nelle sue equazioni alla lavagna.
Sofia, giurista brillante, sa che invece alcune parentesi non si chiudono mai. Dentro una stanza può accadere che due giovani esistenze, mille parentesi ciascuna, si fondano, si sfiorino appena. Ma non esistono sempre stanze sicure. Nella vita capitano sassi pesanti, duri da mandar già¹, che possono diventare morbidi solo agli occhi di chi è in grado di accettare parentesi impossibili da rimuovere.
Il romanzo si sviluppa nell'arco di sette anni e segue la conclusione degli studi e le carriere professionali dei protagonisti, lui professore universitario alla facoltà di ingegneria, lei pubblico ministero. Si frequentano intensamente, fanno viaggi, dormono assieme, si desiderano ma c'è qualcosa che impedisce che l'amore raggiunga il suo completamento.
Marina Dalus vive a Verona con il marito ma per lavoro è costantemente in viaggio, Silvano Squizzato vive e lavora a Cambridge. Il romanzo, che ha come titolo "Parentesi", da un'idea iniziale si è sviluppato sul computer, un capitolo a testa, scambiato via mail. Nessuno dei due interviene sul racconto dell'altro, che serve di spunto per proseguire.
Informazioni
ingresso libero
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it