Passaggi artistici 15 - "Evidenze: Padova al femminile"

L’arte contemporanea nei luoghi storici: Mura, Porte e Bastioni

Si inaugura sabato 5 ottobre la quindicesima edizione di Passaggi artistici, manifestazione ideata e organizzata dal Teatro Laterale in collaborazione con Il Comitato Mura di Padova e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, sarà interamente dedicata al mondo femminile.

Le Mura, le Porte e i Bastioni saranno i luoghi dove verranno collocate le installazioni delle cinque artiste selezionate con un’apposita call: Ivana Galli, Barbara Cavaliere, Simonetta Montagna, Eva Trentin e Luciana Zabarella, e dove si svolgeranno le performance teatrali e musicali, che per questa edizione, ruoteranno intorno a storie di padovane illustri. Un affascinante caleidoscopio di vite vissute.

Storie di donne che hanno saputo vincere ogni ostacolo, ogni difficoltà, ogni cecità dei tempi, dei luoghi, delle circostanze, delle occasioni: Gaspara Stampa, Isabella Andreini, Vittoria Aganoor, Maria Zonta, Teresa Rampazzi.
Donne di epoche, vocazioni e caratteri diversi verranno raccontate nella loro concreta realtà. Ciò che accomuna queste donne è il loro rapporto con Padova. Qui hanno studiato o lavorato, da qui sono passate nel corso della loro vita e nel percorso di volta in volta dedicato alle arti alla politica. Ma ciò che ancor più le accomuna e le rende notevoli è la volontà, variamente espressa e modulata, di perseguire, con coraggio e tenacia, delle scelte di vita non del tutto consuete.

Con questa edizione si vuole, quindi, rendere omaggio e mettere in evidenza il ruolo avuto e il contributo dato da queste illustri concittadine.
Tutti gli eventi previsti dal programma sono a ingresso libero, rivolti a tutte le fasce d’età, e si svolgono nel contesto del monumento “più grande “della città, le Mura rinascimentali, con l’intento di rafforzare il senso di appartenenza al territorio promuovendone, attraverso pratiche inclusive, la conoscenza e stimolando la consapevolezza della necessità della sua tutela nell’ambito del Parco delle Mura e delle Acque.

Direzione artistica Paolo Caporello.

Programma

Sabato 5 ottobre 2024, ore 17,30
Porta Ognissanti

Inaugurazione “Passaggi artistici”
Ore 18,00 -CONCERTO: “I HATE ZOOS” con Debora Petrina
Un’esplorazione tra il contemporaneo e lo sperimentale, fuori dagli schemi precostituiti, alla ricerca di nuove vie. Il concerto è dedicato a TERESA RAMPAZZI, considerata la pioniera della musica elettronica in Italia.

Domenica 6 ottobre 2024, ore 18.00
Bastione Impossibile

Teatro Laterale - UNA DUSE PADOVANA DEL CINQUECENTO: ISABELLA ANDREINI
Vita e arte di una affascinante letterata e attrice coraggiosa e modernissima per il suo tempo.
Con Marina De Luca
A seguire:
LE MURA AL FEMMINILE
Personaggi femminili dentro una storia di uomini e “da uomini”.
Con Ugo Fadini

Venerdì 11 ottobre 2024, ore 18.00
Bastione Impossibile
Teatro Laterale - UNA VITA PER LA POESIA E L’AMORE: GASPARA STAMPA
La poesia di Gaspara Stampa ci lascia una traccia della sua tormentata esperienza amorosa. È una poesia che dà voce a un’autentica passione, libera ed emancipata.
Con Daniela Zangara e Gabriella Cairone

Sabato 12 ottobre 2024, ore 18.00
Bastione Impossibile

Teatro Laterale - UNA PROTAGONISTA DELLA RESISTENZA A PADOVA: MARIA ZONTA
Storia di una donna coraggiosa, operaia e sindacalista. Protagonista di una “guerra senza armi”, fu arrestata durante lo sciopero alla Snia Viscosa dell’aprile 1944 e pagò con la deportazione la protesta.
Con Paola Melchiori, Roberto Caruso, Cristina
Minoja, Norma Giacon, Mimì Cimellaro

Domenica 13 ottobre 2024, ore 18.00
Bastione Impossibile

Abracalam - INTERMEZZI DI VITTORIA - omaggio alla poesia di Vittoria Aganoor Pompilj
Un gruppo di attrici rilegge i versi della poetessa di origine armena nata a Padova. Benedetto Croce riteneva che il suo canzoniere fosse “il più bello mai stato composto da donna italiana”.
Prenotazione consigliata.

Informazioni:
Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Tel. 3381633326
info@teatrolaterale.it | www.teatrolaterale.it

Aggiungi un commento