Passaggi artistici 16 - "ImmaginAzioni"

L’arte contemporanea nei luoghi storici: Mura, Porte e Bastioni

Passaggi Artistici 2025: Arte e Impegno Civile

La 16a edizione di Passaggi Artistici, organizzata dal Teatro Laterale e dal Comitato Mura di Padova con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, si terrà dall'11 al 19 ottobre 2025. L'evento coinvolgerà 80 artisti e numerose associazioni culturali, trasformando i Bastioni, Mura e Porte rinascimentali di Padova in un palcoscenico aperto e vivente.
 

Tema: "ImmaginAzioni"

“ImmaginAzioni” invita a guardare il mondo attraverso la creatività, trasformando la realtà in qualcosa di più ricco e significativo. In un periodo segnato da conflitti come quelli in Gaza e Ucraina, l'arte diventa un potente strumento di resistenza, coesione e cambiamento.
 

Artisti per Gaza

Un appuntamento speciale sarà l'iniziativa “Artisti per Gaza”, con l'artista palestinese Ola Al-Sharif e l'installazione "Martiri del pane", che darà voce alla resistenza attraverso testimonianze artistiche. 
 

Street Art e Performance

Il programma include anche installazioni di Street Art davanti alle Porte rinascimentali, realizzate da cinque artisti internazionali, e performance di teatro, musica, danza e poesia, che esploreranno le peculiarità architettoniche e civiche della città.
 

Obiettivo: Creare Rete

L'evento punta a rafforzare il senso di appartenenza al territorio, promuovendo la tutela e valorizzazione del Sistema Bastionato delle Mura cittadine attraverso pratiche inclusive e artistiche. 
 
 
Direzione artistica Paolo Caporello.
 
 
 

Inaugurazione

Sabato 11 ottobre, ore 17 - Porta Ognissanti
 

Informazioni

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Tel. 3381633326 | info@teatrolaterale.it

Aggiungi un commento