Percorsi e Vetrofanie opere di Anna fabris
Padova Sala Samonà - Via Roma
dal 7 dicembre al 31 dicembre 2005
In mostra saranno esposti dipinti su stoffa, assemblaggi di materiali vari e sculture in vetrofusione, opere di ritorno dagli Stati Uniti, dove recentemente l"artista ha esposto alla UMA Gallery e al Crestanello Gran Caffè italiano di New York.
Orario: da martedì a domenica 10,00 - 13,00 / 15,00 - 18,00 lunedì chiuso
Info: +39 049 8204544
Anna Fabris da sempre si applica alla sperimentazione di tecniche e materie realizzando maschere e pannelli"scultura, modellando cartapesta e argille, garze gessate, fili di rete metallica. Particolarmente attratta dalle tecniche e dalla manipolazione diretta dei materiali più diversi su tele dipinte, attorciglia canapi, li sfilaccia, li collega a forme di cartapesta, trasmettendo ai materiali le sue tensioni, le contrazioni del pensiero e dei sentimenti: una immediata necessità espressiva dei nodi emotivi, che cattura suggestioni operative dalla qualità dei materiali trattati e, al tempo stesso, ne valorizza le potenzialità di rappresentazione. Alle tele con corde come fili di esperienza e di percorsi introspettivi, alterna le lavorazioni in terracotta, con metodo che si avvicina al Raku e, recentemente, soprattutto la vetrofusione come sguardo verso l"oggetto, verso la realtà , liberando l"ansia esistenziale in momenti ludici e di ironia (Panni stesi, Occhi).
Le opere in mostra sono state recentemente esposte negli Stati Uniti alla UMA Gallery e al Crestanello Gran Caffè italiano di New York.