Più piccoli del vero 2022

16° Mostra-Concorso di modellismo statico

L'edizione 2022 della mostra concorso Più piccoli del vero richiamerà a Padova, come consuetudine, gli appassionati di modellismo provenienti da tutta Italia.
Dare forma alla storia e in particolare ai mezzi che l’hanno percorsa: questa la sfida degli espositori, che provengono da molte regioni d'Italia.

La mostra-concorso è di fatto un appuntamento riconosciuto a livello nazionale dai vari club di modellismo.
Il modellismo può essere visto, da occhi superficiali, in diversi modi alcuni dei quali anche critici; per chi lo coltiva come hobby e passione da sempre è invece un’espressione di grande abilità tecnica e manuale che permette di raggiungere risultati sempre più strabilianti. Ecco quindi prendere forma aerei, navi, mezzi militari, auto, motociclette, treni, figurini storici, diorami (vere e proprie scene come fotografie tridimensionali). Con minuzia di particolari, spesso modificati o autocostruiti dalle abili mani del modellista, si rappresenta ogni modello così come era, o è, nella realtà.

Per questa edizione è prevista una tematica speciale: il camion militare dalle origini ai nostri giorni e a differenza delle altre categorie valutate da gruppi di giudici esperti nelle varie branche, questa verrà premiata dagli stessi modellisti iscritti e presenti alla mostra, che voteranno attraverso una scheda anonima.
Non mancherà il voto del pubblico, attraverso altre schede, che premierà il soggetto che più ha colpito e stupito i visitatori, indipendentemente dalla qualità tecnica.

Per la gioia dei piccoli (ma non solo) sarà possibile vedere un grande plastico ferroviario pieno di treni e convogli tutti funzionanti, dove i visitatori potranno personalmente comandare i treni e diventare per un po’ macchinisti e capi-stazione.
Sarà inoltre presente una pista gigante per automobiline elettriche a disposizione gratuita di chi vorrà provare l’ebrezza di una gara di velocità.

La mostra sarà inaugurata sabato 30 aprile 2022, ore 11.00 alla presenza dell'Assessore alla Cultura.
La premiazione si terrà l'8 maggio 2022, ore 16.00

L'evento, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova su progetto scientifico del G.M.P.A.T Gruppo Modellistico Padovano Aquile Tonanti, è ormai un appuntamento riconosciuto a livello nazionale dai vari club di modellismo.

Info
Ingresso libero

Dal martedì al venerdì dal 15 alle 19-sabato e domenica dalle 10 alle 19.30, domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 16.00. Lunedì chiuso
Saranno osservate tutte le norme anti-Covid prescritte dai DPCM e dal Comune di Padova, previste nel periodo. Obbligatorio l’uso di mascherina FFP2 all’interno della mostra e il  distanziamento; accesso consentito per un massimo di 100 persona alla volta, salvo modifiche ufficiali durante il periodo di svolgimento.

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel 049 8204549
donolatol@comune.padova.it

GMPAT-Gruppo Modellistico Patavino
Via IV Strada 3 - Z.I. Zona Industriale

Aggiungi un commento