Piero Perin - Natura Arcana
In mostra esposte una trentina di sculture, per la maggior parte personaggi femminili, ninfe e figure mitologiche, una serie di ritratti di noti personaggi padovani, Angelo Beolco il "Ruzante", Tono Zancanaro, e ritratti di amici, una serie di pitture a olio su faesite e una parte rappresentativa della produzione di medaglie in bronzo dorato commissionate da enti pubblici e privati per celebrare personaggi illustri, tra cui Mantenga, Donatello, Rubens, Sant"Antonio, San Leopoldo, Giorgio Perlasca, Luigi Stefanini.
Con la mostra dedicata all'artista Piero Perin, l"Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo del Comune di Padova, prosegue nella scelta di valorizzare e promuovere quegli artisti nati, cresciuti e formatisi, dal punto di vista anagrafico e artistico, nel territorio padovano, espressione quindi di una terra generosa di talenti, che coniuga in modo assolutamente originale la concretezza della quotidianità con l"idealismo e una visione poetica della realtà .
Un dualismo che ben si adatta anche a Perin, che dalla materia grezza della terracotta e del bronzo fa scaturire opere di preziosa levità e delicatezza, senza nulla togliere alla fisicità e veridicità dei soggetti rappresentati.
.
Opere che testimoniano cinquant"anni di attività di un artista controcorrente rispetto alle scelte dei suoi coetanei, che negli anni cinquanta del Novecento abbandonarono in modo polemico e risoluto il linguaggio figurativo, così caro invece a Perin, che mise a frutto l"insegnamento ricevuto in Accademia da Arturo Martini e Alberto Viani, riuscendo a ritagliarsi un percorso originale, legato al suo modo di sentire e vivere la realtà dell'universo cogliendone i lati misteriosi e delineando il lato arcano della natura.
Un nuovo classicismo di natura sentimentale, tradotto in linee sinuose di raffinata sintesi formale, percorre tutta la produzione artistica di Perin che predilige come soggetti le figure femminili, nate dalla terra in forma quasi indistinta ma poi alleggerite di materia verso l"alto, a cui protendono le braccia, rovesciando il capo all'indietro per fissare l"infinito che le sovrasta.
Personaggi mitologici, Orfeo, Prometeo, Andromeda, Arianna, Procri, sibille e ninfe flessuose dagli sguardi misteriosi e seducenti popolano l"universo di Perin, che trae ispirazione dalla letteratura e dall'arte del passato, ben lungi dal rifiutare l"esperienza accumulata nei secoli dai grandi maestri.
La mostra e il catalogo sono curati da Giorgio Segato.
In occasione della mostra, Elio Peruzzi ed Enrica Omizzolo terranno un concerto sabato 24 marzo 2007 alle ore 17.30 presso la sala dell'Adorazione perpetua antistante la Chiesa di Santa Lucia.
Biografia
Piero Perin è nato a Cervarese Santa Croce (Padova) nel 1924. Si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1950. E" stato docente di Discipline Plastiche al Liceo Artistico Statale di Padova. Vive e lavora a Padova.
Info: tel. +39 049 8204528
Apertura: dal martedì alla domenica ore 9:30-12:30/ 15:30-19:00 -
Ingresso libero

