Pittori nei Lager nazisti
Dipinti e disegni realizzati dagli Internati Militari Italiani
Inaugurazione: 26 gennaio 2023, ore 17:30
Dal 27 gennaio al 19 febbraio 2023, presso la Sala della Gran Guardia di Piazza dei Signori, è allestita la mostra Pittori nei Lager nazisti. Dipinti e disegni realizzati dagli Internati Militari Italiani”, organizzata, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria dall’Associazione Nazionale Ex Internati (A.N.E.I.) - Federazione di Padova, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
In esposizione circa ottanta fra dipinti e disegni realizzati da 16 Artisti, già Internati Militari Italiani nei Lager nazisti.
Le opere fanno parte della collezione del Museo Nazionale dell’Internamento di Padova, gestito dall’Associazione Nazionale Ex Internati - Federazione di Padova, che ha curato l’allestimento della Mostra.
Alcuni disegni e dipinti sono stati realizzati nei Lager, con materiale di recupero; altri invece sono stati creati dagli internati dopo la liberazione dei “Campi” - da parte degli Alleati - o mentre erano in attesa del rimpatrio (che per alcuni è stato possibile solo alla fine del 1945) o nell’immediato dopoguerra.
I disegni e i dipinti esposti sono di alto valore documentale e di grande impatto visivo. Da un lato suscitano grande emozione, proprio perché eseguiti da chi ha vissuto la deportazione e l’internamento, costituendo così un’importante testimonianza sul trattamento cui erano sottoposti i Nostri Militari durante la prigionia; dall'altro gli Autori delle opere presenti nella Mostra, prima di essere chiamati alle armi avevano avuto una formazione artistica e quasi tutti hanno fatto della Pittura e della grafica la loro professione.
Diversi sono le tecniche e i materiali utilizzati: i disegni sono stati realizzati utilizzando la matita, il carboncino e l’inchiostro, su carta, spesso di recupero; i dipinti sono ad acquerello, a tempera, o a olio, su tela, carta o su tavola di legno.
I soggetti illustrano tutti la realtà dei Lager con “vedute”, paesaggi, ritratti e scene di vita quotidiana.
Informazioni
Ingresso libero
Orario: 9:30 – 12:30 | 15.00 – 18.00, dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì
In occasione di matrimoni nei fine settimana, la mostra non è visitabile
ATTENZIONE - Ingresso persone con disabilità motoria: per l'utilizzo dell'ascensore chiamare il numero di telefono: 049 8205051, negli orari di apertura della mostra.
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
paganinl@comune.padova.it
Tel. 049 8033041
Aggiungi un commento